Serie B | Risultati 42° Giornata: Sassuolo e Verona in Serie A, Vicenza e Ascoli in Lega Pro

I risultati e la classifica finale dopo l’ultima giornata del campionato di Serie B.

Il Sassuolo ha fatto soffrire i propri tifosi fino all’ultimo secondo di campionato ma, finalmente, i supporters neroverdi hanno potuto festeggiare la storica promozione in Serie A della loro squadra. Sassuolo – Livorno, uno dei due big-match dell’ultima giornata di Serie B, è stata una partita all’insegna del nervosismo: tre espulsioni, due per il Sassuolo e una per il Livorno. Il pareggio sarebbe stato sufficiente, considerando il pareggio tra Verona e Empoli, ma il gol della vittoria ha fatto esplodere lo stadio dopo novanta minuti degni di un film thriller. Con questi due risultati, quindi, Sassuolo e Verona vanno dritti in Serie A, il Livorno dovrà vivere un altro paio di settimane di passione, giocandosi i play-off con l’Empoli, il Novara e il Brescia.

Per quanto riguarda, appunto, la zona play-off, il Brescia, vincendo in casa contro il Varese per 2-0, supera i lombardi in classifica, conquistando il sesto posto utile per giocarsi l’ultima carta per la massima serie. Parlando del Novara, invece, ai piemontesi è bastato il pareggio interno contro il Lanciano, per confermare la loro quinta posizione. Le partite dei play-off saranno Livorno – Brescia e Empoli – Novara.

Parlando, infine, della zona retrocessione, non c’è stato nulla da fare per il Vicenza e per l’Ascoli che fanno le valigie e raggiungono il Pro Vercelli e il Grosseto in Lega Pro Prima Divisione. I maggiori rimpianti sono riservati per i vicentini: se il Vicenza, infatti, avesse vinto in casa contro la Reggina, avrebbe accorciato a -4 la distanza dalla quint’ultima in classifica, in questo caso il Lanciano, e avrebbe avuto l’opportunità di giocarsi la gara di play-out.

Risultati

Brescia – Varese 2-0
Cittadella – Ascoli 1-0
Novara – Lanciano 1-1
Sassuolo – Livorno 1-0
Verona – Empoli 0-0
Vicenza – Reggina 0-0
Cesena – Pro Vercelli 1-1
Grosseto – Bari 4-3
Spezia – Modena 1-1
Ternana – Padova 2-1
Crotone – Juve Stabia Domenica 19/5/2013 12:30

Classifica

Sassuolo 85
Verona 82
Livorno 80
Empoli 73
Novara 64
Brescia 62
Varese 60
Modena 55
Bari 53
Ternana 53
Padova 53
Crotone 52
Spezia 51
Cesena 50
Cittadella 50
Juve Stabia 49
Reggina 49
Lanciano 48
Vicenza 42
Ascoli 41
Pro Vercelli 33
Grosseto 28

Foto | © Getty Images

I Video di Calcioblog