20:08 – Intanto ecco le formazioni ufficiali delle due squadre.

DANIMARCA (4-3-3): Andersen; Zimling, Bjelland, Agger, Boilesen; Ankersen, Kvist, Eriksen; Khron-Dehli, Bendtner, Braitwhite

ITALIA (4-3-2-1): Buffon; De Silvestri, Ranocchia, Chiellini, Balzaretti; Thiago Motta, Montolivo, Marchisio, Candreva, Diamanti; Osvaldo

20:01 – Questa sera Gigi Buffon supera Fabio Cannavaro per numero di presenza in Nazionale, arriva a quota 137 ed è un record assoluto, nessuno ha indossato più volte di lui la maglia azzurra. A Cannavaro resta il record di più presente da capitano (79 partite).

19:56 – Tra pochi minuti Italia e Danimarca scenderanno in campo e si affronteranno per la tredicesima volta nella loro storia. Finora gli azzurri hanno ottenuto otto vittorie, un pareggio e tre sconfitte. Questa è la quarta volta che le due nazionali giocano l’una contro l’altra a Copenaghen e finora in tutti i precedenti l’Italia è sempre andata in gol eccetto nel match del 2004 agli Europei.

Danimarca – Italia, in diretta la partita della nazionale

G8 è la parola del giorno a Copenaghen. Non un summit di capi di Stato, ma l’obiettivo dell’Italia: entrare nelle otto teste di serie dei Mondiali 2014 in Brasile. Un’impresa che agli azzurri è sempre riuscita tranne nel 1970 e che se vincono stasera contro la Danimarca si ripeterà. Ma anche se con gli uomini di Olsen dovesse andare male, l’Italia può ancora raggiungere il suo scopo nelle partite contro l’Armenia.

L’altra parola del giorno è Balotelli e di certo non è una novità. Che giochi o no, sia nel Milan sia nella nazionale, l’attaccante bresciano fa sempre parlare di sé. Oggi il motivo è che ha la febbre e dunque non ci sarà al Parken Stadium, lo stadio che meno di due settimane fa ha ospitato un’altra Italia, quella di pallavolo che ha vinto l’argento agli Europei. SuperMario, nonostante tutte le sue disavventure (di cui di solito è il primo responsabile) resta sempre uno (se non “il”) preferito del suo ct che ha detto chiaramente che un Mondiale senza di lui è “impensabile”.

Prandelli stasera sopperirà molto probabilmente all’assenza di Balotelli con Osvaldo in attacco, supportato da Diamanti e Candreva. In difesa, davanti a Buffon, troveremo De Silvestri, Ranocchia, Chiellini e Balzaretti, mentre a centrocampo ci saranno Thiago Motta, Montolivo e Marchisio. Il ct per questa partita deve fare a meno anche di De Rossi, che è tornato a casa poche ore dopo essersi presentato al ritiro azzurro, Barzagli, Verratti e Insigne.

Mentre l’Italia è tranquilla della qualificazione, già raggiunta settimane fa, la Danimarca è ancora in corsa per il secondo posto nel girone che le consentirebbe di giocare gli spareggi per qualificarsi ai Mondiali. Ovvio dunque che i danesi saranno più agguerriti, oltre al fatto di giocare davanti al proprio pubblico.
Vedremo se l’ingresso nel G8 sarà una motivazione sufficiente per spingere gli azzurri a vincere anche questa partita o se i padroni di casa troveranno la chiave per imbrigliare i ragazzi di Prandelli.

Danimarca – Italia | 11 ottobre 2013 | Probabili formazioni

DANIMARCA (4-3-3): Andersen; Zimling, Bjelland, Agger, Boilesen; Ankersen, Kvist, Eriksen; Khron-Dehli, Bendtner, Braitwhite

ITALIA (4-3-2-1): Buffon; De Silvestri, Ranocchia, Chiellini, Balzaretti; Thiago Motta, Montolivo, Marchisio, Candreva, Diamanti; Osvaldo

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

Italia Mondiali Brasile 2014

ultimo aggiornamento: 11-10-2013


Barton: “La nazionale inglese è una m…a e Ferguson non è un allenatore”

Danimarca – Italia 2-2 | Highlights qualificazioni Mondiali 2014 – Video gol (Osvaldo, Aquilani, doppietta Bendtner)