La vicenda riguardante il divorzio tra l’allenatore svizzero di origine serba, Vladimir Petkovic, e la Lazio sta assumendo i contorni di un vero e proprio mistero. Lunedì scorso, il “nuovo” allenatore dei biancocelesti, Edy Reja, ha diretto il suo primo allenamento a Formello senza, però, aver firmato ancora il contratto mentre Petkovic, invece, non è stato ancora ufficialmente esonerato.

Il tecnico svizzero, però, è tornato a parlare tramite il suo legale Paco D’Onofrio, dichiarando di sentirsi ancora l’allenatore della Lazio e che è pronto a portare a termine il suo incarico fino a fine stagione. Con questo comunicato, Petkovic ha chiesto un colloquio con il suo presidente, Claudio Lotito, per chiarire l’equivoco che è nato attorno al contratto che Petkovic ha firmato per allenare la nazionale svizzera a partire da luglio 2014, un accordo che il tecnico avrebbe stipulato senza avvisare il club capitolino.

Questi sono i passi principali della lettera scritta dall’avvocato D’Onofrio:

Subito dopo aver firmato il contratto il 23 dicembre 2013, è stato un suo impegno morale, poiché non c’è alcuna norma sportiva o statale che imponga un obbligo in questo senso, avvertire subito il presidente Lotito, prima che la notizia diventasse pubblica, ribadendo allo stesso l’ovvia ferma intenzione di portare avanti il progetto già avviato con la Lazio fino alla fine della stagione, come avviene sempre nel mondo del calcio, per allenatori e calciatori in scadenza di contratto. In tutta questa vicenda Petkovic si è comportato rispettando tutte le norme vigenti.

Petkovic, dopo aver ringraziato società e giocatori, ha quindi dichiarato di sentirsi ancora l’allenatore della Lazio perché l’esonero non è ancora ufficialmente avvenuto.

La Lazio ha subito risposto alla lettera dell’avvocato D’Onofrio. La società biancoceleste ha dichiarato di aver inviato una lettera a Petkovic, alla quale dovrà rispondere entro cinque giorni. Una volta che sarà giunta la comunicazione ufficiale di Petkovic, la società prenderà la definitiva decisione.

Il club ha affermato, inoltre, di aver contestato al tecnico “un addebito disciplinare per aver negato di aver firmato il contratto che da primo luglio gli consentirà di guidare la nazionale della Svizzera”. La Lazio, quindi, non smentisce l’ipotesi di un licenziamento per giusta causa ma parla anche della possibilità di una sanzione meno grave. La decisione, come già scritto, dipenderà dalla risposta ufficiale di Petkovic alla società.

Foto | © Getty Images

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

allenatori calcio italiano claudio lotito Lazio notizie Svizzera

ultimo aggiornamento: 01-01-2014


Manchester United – Tottenham 1-2 | Highlights Premier League | Video gol (Adebayor, Eriksen, Welbeck)

Calciomercato Lazio | Reja vuole Cannavaro, per l’attacco si pensa a Finnbogason