Non il 30 gennaio. Non all’Inter, diretta concorrente per un posto in Europa League. Non a queste condizioni e, soprattutto, non senza sostituirlo con un calciatore di pari livello. E’ la sintesi del pensiero di molti tifosi laziali sull’eventuale cessione di Anderson Hernanes de Carvalho Viana Lima, semplicemente noto come Hernanes, centrocampista brasiliano che nelle ultime partite si è svegliato dallo strano torpore della prima parte della stagione, sfoderando prestazioni di gran livello. L’ultima offerta dell’Inter è di 12-13 milioni più il cartellino di Mbaye. “Ci danno due fusaje e un giovane calciatore tutto da decifrare”, scrive più di qualcuno sui forum.

Il cartellino di Hernanes scade a giugno 2015 e molti chiedono di aspettare la fase estiva del calciomercato per non indebolire la squadra a gennaio, per ricavare più soldi grazie alla vetrina del mondiale e con un possibile rinnovo ad hoc. Lotito non è certamente un presidente dalla cessione facile (se non ad un prezzo adeguato) e il ds Igli Tare, ieri sera, è stato categorico: “La nostra valutazione su Hernanes è ben conosciuta”. Il club capitolino chiede una cifra intorno ai 20 milioni di euro, ma da qui alla chiusura del calciomercato potrebbe scendere di un paio di milioni e barcollare sotto la pressione di Thoir.

Sui forum e sui social network la tifoseria, più o meno compatta, erge un muro virtuale per impedire la cessione del Profeta a queste condizioni. Su biancocelesti.org Giancarlo Governi, giornalista della Rai, non ne vuole sapere: “Se vogliamo mantenere un progetto di grande squadra i grandi giocatori non si vendono, si tengono stretti“. Su Lazionet, uno dei forum più cliccati del panorama laziale, Cosmo chiama a raccolta i tifosi: “La chiamata a raccolta è per chi rifiuta ASSOLUTAMENTE la cessione di Hernanes. Devono parlare di noi e della nostra rabbia“. Su forumlazioultras, uno spazio più vicino alle posizioni della curva, il titolo del topic aperto da Ancherani non lascia spazio ad interpretazioni: “Giù le mani da Hernanes”.

Sulle pagine a tinte biancocelesti dei social network, con toni ancor più duri, la sostanza non cambia: Hernanes non va ceduto. Del suo destino ne sapremo con più certezza nelle prossime ore. Lotito, in questi casi, difficilmente si lascia influenzare dalla tifoseria. Ma stavolta la vicenda, con le dovute proporzioni e differenze (Guarin era praticamente un giocatore della Juventus prima del dietrofront di Thoir), potrebbe far emergere ancora una volta il peso dei tifosi per le scelte di mercato.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG


Nocerina retrocessa tra i dilettanti: 10 tesserati squalificati

Juventus: a marzo incontro Agnelli – Conte per il rinnovo