Tre punti con il Sassuolo, altri tre con la Fiorentina nella difficilissima trasferta del Franchi: l’Inter è ufficialmente ripartita dal punto di vista sportivo, anche grazie all’innesto del profeta Hernanes, che ha già preso per mano il centrocampo nerazzurro. Migliorato anche l’umore della tifoseria, ora spetta al nuovo presidente Erick Thohir risolvere gli altri nodi societari, il primo fra tutti quello dei debiti che rischia di paralizzare le prossime mosse del club e di non consentire nemmeno l’iscrizione ad un’eventuale Europa League nella prossima stagione.

A tal proposito, il numero uno del club nerazzurro, è stato raggiunto in queste ore da Marco Fassone, dirigente che nonostante il suo passato alla Juventus e le forti contestazioni dei tifosi, avrà sempre più potere nella nuova Inter. Thohir stravede per lui e non è un caso che lo abbia invitato a Giacarta per rinegoziare il debito delle casse societarie: si tratta di ben 141 milioni che con le altre attività raggiunge la cifra record di 200 milioni di euro. In un primo momento, la somma è stata garantita con fidejussioni bancarie italiane, ma al momento del passaggio di consegne tra Moratti e Thohir si è passati a garanzie personali da parte del neo presidente. Ora, gli istituti bancari indonesiani dovranno sostituirsi a quelli italiani.

Fassone si è pertanto recato a Giacarta per definire la strategia di rientro dalla situazione debitoria: 107 milioni saranno coperti a breve termine, altri 34 a lungo termine, sempre da banche indonesiane, ma è necessario definire il piano entro la metà di marzo. Intanto, il prossimo 21 febbraio, Fassone e Thohir torneranno a Milano per prendere parte ad un importantissimo cda in casa nerazzurra: all’ordine del giorno c’è l’uscita dalla proprietà del socio Roeslani, che per carichi pendenti, potrebbe portare al pignoramento di quote nerazzurre. Per evitare ciò, Thohir gli ha dato il benservito e porterà in società un nuovo imprenditore per rendere ancora più forte la dirigenza dell’Inter.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG


Getafe – Real Madrid 0-3 | Highlights Liga – Video Gol (Jesé, Benzema, Modric)

Roma – Sampdoria: dalle tribune parte il coro “Vesuvio lavali col fuoco”