Quattro giornate di squalifica a Borja Valero per “avere, al 49° del secondo tempo, a gioco fermo, spinto reiteratamente con veemenza un calciatore avversario, ponendogli le mani sul petto; e per avere inoltre, all’atto del consequenziale provvedimento di espulsione, posto una mano su una spalla dell’Arbitro, spingendolo”. Un turno di stop per Vincenzo Montella “per avere, al termine della gara, al rientro negli spogliatoi, rivolgendosi ad un Arbitro addizionale, indirizzato al Direttore di gara un’espressione insultante”. Queste le decisioni del giudice sportivo che hanno fatto infuriare la dirigenza della Fiorentina, reduce dal sofferto pareggio contro il Parma di lunedì sera. Andrea Della Valle ha tuonato:

La città è stanca. Se mi sono dato una spiegazione? Io non me lo spiego, deve spiegarmelo qualcun altro. Prima ci sono stati degli errori in partite importanti e adesso Borja Valero che viene fermato per quattro turni. E devo stare tranquillo? Adesso vigilo, vigilerò molto. Mi chiedo cosa abbia fatto la Fiorentina. Non sono sereno, stiamo lottando per la Champions, Braschi deve spiegarci per esempio perché Borja merita quattro giornate di squalifica. I messaggi distensivi non servono, sono situazioni che vanno avanti da mesi. Noi siamo quelli del fair play e del terzo tempo, iniziative distensive, e sono servite a qualcosa? L’anno scorso abbiamo perso una Champions abbiamo visto come, ora diamoci tutti una calmata.

La Fiorentina presenterà ricorso per quanto riguarda la squalifica al centrocampista spagnolo, che dunque salterà Lazio, Juve, Chievo e Napoli, mentre quasi sicuramente per l’allenatore resterà lo stop. Della Valle a Sky ha tirato in ballo anche Balotelli, che a settembre scorso fu fermato per ‘sole’ tre giornate dopo essere andato in escandescenza a San Siro:

(Borja) è il ragazzo più corretto che la Fiorentina abbia mai avuto. Fate un sondaggio, uno così, per quello che ha fatto, merita quattro giornate? Ho visto cose molto peggiori, Balotelli e altri in passato sono stati puniti meno severamente.

La Fiorentina punta a portare nelle sedi competenti le sue lamentele e ha invitato i suoi tesserati a ridimensionare le polemiche sui mezzi di comunicazione, per trasformare la rabbia in energia positiva. Intanto però, oggi proprio Montella e Borja Valero saranno i protagonisti della conferenza stampa di vigilia dell’impegno di Europa League e sarà inevitabile tornare sugli eventi accaduti lunedì sera.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

Fiorentina notizie personaggi

ultimo aggiornamento: 26-02-2014


Rassegna stampa 26 febbraio 2014: prime pagine di Gazzetta, Corriere e Tuttosport

Dessena, lacci colorati contro l’omofobia: i tifosi lo insultano sul web