La conferenza stampa di Rafa Benitez, alla vigilia della partita Napoli – Roma che si giocherà domenica sera alle ore 20:45, è iniziata con il tecnico spagnolo in versione galantuomo che ha regalato un mazzo di mimose a tutte le giornaliste presenti in sala stampa, in occasione, ovviamente, della Festa della Donna che ricorre oggi.

L’allenatore, quindi, non è apparso così teso al pensiero che domani sera il Napoli si giocherà praticamente l’accesso diretto alla prossima Champions League. In caso di vittoria, il club partenopeo andrà a -3 dalla Roma (ipotetico -6 se i giallorossi dovessero vincere la partita da recuperare contro il Parma) e potrà tentare lo sprint finale per il sorpasso con una marcia in più ma in caso di sconfitta, le probabilità di accedere direttamente alla fase a girone della prossima edizione della più importante manifestazione continentale diventeranno quasi pari a zero.

Per questo, Rafa Benitez ha definito questa partita importante come una finale. Queste sono state le sue dichiarazioni principali in merito:

La partita con la Roma è fondamentale, ci giochiamo il secondo posto, in un certo senso può essere decisiva. Comunque andrà, anche se non dovessimo vincere, bisognerà continuare a ragionare partita dopo partita. Dobbiamo affrontare la partita con la Roma come fosse una finale sapendo che però a differenza di una finale ci sarà eventualmente modo di rimediare. Se vinciamo torniamo a rincorrere la Roma. Se perderemo diranno che sarà quasi impossibile arrivare secondi.

Rafa Benitez, come tutti i tifosi napoletani, gradirebbe una replica di quanto già visto nella semifinale di ritorno di Coppa Italia, quando il Napoli strapazzò la Roma, battendola per 3-0. L’allenatore spagnolo, però, ha ben presenti le qualità dei giallorossi e non intende sottovalutarle.

Riguardo i giocatori che scenderanno in campo per questa partita, Benitez è deciso a puntare fermamente su Marek Hamsik: lo slovacco, reduce da un infortunio, non è ancora al massimo della propria condizione fisica ma il tecnico è apparso fiducioso riguardo la sua prestazione di domani, senza dimenticare l’apporto di Gonzalo Higuain che Benitez ha definito fondamentale.

Dopo i pareggi contro Genoa e Livorno, trovare un riscatto contro una squadra come la Roma è ovviamente chiedere tanto ma gli azzurri hanno già dimostrato in varie occasioni di sapersi rendere pericolosi contro l’ottima retroguardia giallorossa. Secondo Benitez, il merito è della qualità di cui può disporre in attacco.

L’allenatore del Napoli, però, non si dimentica degli errori perché, come già scritto, gli azzurri sono reduci da due incidenti di percorso che hanno complicato la strada al secondo posto. Benitez ha dichiarato che i suoi giocatori devono essere capaci di chiudere le partite prima che la situazione si complichi e i recenti sforzi dell’allenatore sono concentrati proprio per migliorare quest’aspetto.

Foto | © Getty Images

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

Napoli notizie Rafa Benitez Roma video-autoplay

ultimo aggiornamento: 08-03-2014


Chelsea – Tottenham 4-0 | Highlights Premier League | Video gol (Eto’o, Hazard, Ba)

Le Partite di Oggi – 9 Marzo 2014 – Serie A e Lega Pro