C’è da attendere ancora qualche giorno perché il record diventi ufficiale, ma il dato è comunque impressionante. Gigi Buffon parteciperà per la quinta volta nella sua carriera ad un Mondiale. In Brasile il portierone azzurro sarà l’unico con un riconoscimento del genere (a giugno prossimo raggiungeranno le quattro apparizioni ai Mondiali Casillas della Spagna ed Eto’o del Camerun).

Per il capitano dell’Italia però non si tratta di un record assoluto in quanto prima di lui a collezionare partecipazioni a 5 mondiali diversi erano stati il collega del Messico Antonio Carbajal (nelle edizioni 1950, 1954, 1958, 1962 e 1966) e il grande Lothar Matthäus, che ha giocato per la Germania nei Mondiali del 1982, 1986, 1990, 1994 e 1998.

Ad oggi il portiere della Juventus ha collezionato dodici presenze. Troppo poche per raggiungere il tedesco, irraggiungibile con ben 25 (mentre Carbajal si è fermato a 11).

L’estremo difensore di Carrara nel 1998 ha preso parte ai Mondiali di Francia per volontà del ct Cesare Maldini, sebbene soltanto come terzo (diventando però secondo dopo l’infortunio a Peruzzi e l’arrivo di Toldo al suo posto). Nel 2002 divenne titolare con Trapattoni, mentre nel 2006 fu uno dei protagonisti del trionfo in Germania, subendo peraltro soltanto due sole reti, su autorete e rigore. Nel 2010 l’esperienza meno positiva con l’infortunio alla schiena e il suo posto preso da Marchetti.

Con il Mondiale in Brasile, Buffon supererà i connazionali Albertosi, Bergomi, Rivera, Zoff, Maldini e Cannavaro, fermi a quattro. Sorpasso anche ai danni di fenomeni stranieri come Pelè, Ronaldo, Yashin, Kahn, Meier, Maradona, Henry, Charlton e Hierro. Il numero 1 azzurro, ricordiamolo, è il giocatore con più presenze nella Nazionale italiana, con 139 gettoni in 17 anni.

E chissà se sarà possibile migliorare il record, sognando addirittura la sesta partecipazione, in occasione dei Mondiali del 2018. I numeri dicono che non è impossibile, visto che Buffon oggi ha 36 anni. Ma è chiaro che tantissime variabili peseranno da qui ai prossimi 4 anni.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG


Behrami vicino all’Inter, c’è l’intesa con i nerazzurri

Presenze negli stadi: la Serie A quinta in Europa, è dietro la B inglese