Con la qualificazione già acquisita la Francia aveva l’unico obbiettivo di non perdere, o almeno di non farlo con un passivo pesante, per essere sicura del primo posto. La squadra di Deschamps ha centrato l’obbiettivo al termine di una partita molto divertente contro un Ecuador generoso, capace di non arrendersi fino alla fine. Il pareggio per 0-0 regala il primato nel Gruppo E ai francesi e condanna i sudamericani che dovevano rispondere alla Svizzera che nel frattempo stava avendo vita facile contro l’Honduras. Ci hanno provato, nonostante il secondo tempo giocato in inferiorità numerica, hanno anche sfiorato il colpaccio, ma il migliore in campo è stato il portiere Dominguez, decisivo in più occasioni. La Tricolor esce comunque da questo mondiale a testa altissima.

I transalpini giocano con la tranquillità di chi sa di aver davvero poco da perdere e per questo, pur senza premere più di tanto, riescono a creare qualche occasione pericolosa. Ci prova Griezmann dalla distanza, poi Moussa Sissoko con una girata bella ma poco potente, infine Pogba di testa, il suo pallonetto chiama Dominguez al primo intervento complicato. L’Ecuador risponde con il suo bomber Enner Valencia che salta altissimo su un cross di Arroyo e impegna severamente Lloris. Ma la prima frazione di gioco si chiude senza gol, la ripresa si apre con un episodio che potrebbe essere decisivo: viene espulso il capitano Antonio Valencia per un’entrata dura, anche se non del tutto volontaria su Digne. Gli ecuadoregni lamentano anche loro un mancato rosso per una gomitata di Sissoko nel primo tempo. Prima del rosso a Valencia c’era stato un altro intervento di Dominguez che con l’aiuto della traversa ha disinnescato una conclusione pericolosa di Griezmann.

Nonostante l’inferiorità numerica i gialli vogliono provarci, nasce così un’azione di contropiede che non si concretizza per la leggera imprecisione di Enner Valencia nel servire Noboa che poi non trova lo spazio per concludere nel migliore dei modi. Poi inizia la personale sfida con il gol di Paul Pogba che ci proverà fino al novantesimo. Ci prova prima con un destro dal limite che finisce di poco a lato, poi di testa e ancora palla fuori di un soffio, infine ancora dal limite nei minuti finali dopo una serie di numeri di altissima scuola per liberarsi al tiro. Dominguez ci mette del suo su una conclusione poco potente di Matuidi, più difficili gli interventi sul sinistro a giro di Rémy e soprattutto sul colpo di testa da distanza ravvicinata di Giroud. L’ultima chance dell’Ecuador capita sui piedi di Ibarra che chiama all’intervento Lloris. Finisce senza gol, basta alla Francia per prendersi il primo posto e gli ottavi dove incontrerà la Nigeria, non basta alla Tricolor che è la prima sudamericana a essere eliminata.

Francia – Ecuador 0-0 | Il tabellino

Ecuador (4-4-2): Dominguez; Paredes, Guagua, Erazo, W. Ayovi, A. Valencia, Noboa (90′ Caicedo), Minda, Montero (63′ Ibarra), Arroyo (82′ Achilier), E. Valencia.
Allenatore: Rueda.

Francia(4-4-2): Lloris; Sagna, Koscielny, Sakho (60′ Varane), Digne; Pogba, Schneiderlin, Matuidi (67′ Giroud), Sissoko; Benzema, Griezmann (79′ Remy).
Allenatore: Deschamps.

Arbitro: Noumandiez Desire Doué.

Ammoniti:Erazo (E).

Espulsi: Valencia Luis Antonio (E).

Francia – Ecuador 0-0 | La fotogallery

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG


Svizzera-Honduras 3-0 | Highlights Mondiali Brasile 2014 | Video gol (tripletta di Shaqiri)

Luis Suarez sommerso di insulti sulla pagina Facebook – Foto