Il Napoli si è aggiudicato il big-match della decima giornata di Serie A contro la Roma. Gli azzurri di Rafa Benitez hanno battuto i giallorossi di Rudi Garcia, allo Stadio San Paolo di Napoli, con il risultato finale di 2-0.

Grazie a questa vittoria, il Napoli torna a riaffacciarsi nella zona alta della classifica dopo un inizio di campionato stentato: al momento, in attesa del risultato della Juventus, i partenopei sono a -4 dalla vetta.

La partita è cominciata, senza dubbio, sotto il segno della compagine diretta da Benitez: il gol è arrivato subito, al secondo minuto, grazie ad un tiro di Insigne che, dopo una deviazione, è diventato un assist perfetto per Higuain che, in posizione regolare, ha concluso in rete con una pregevole e difficile mezza rovesciata.

Il Napoli, quindi, ha subito provato a concretizzare ulteriormente il momento favorevole, visto che la Roma ha faticato ad entrare in partita: Insigne ci ha provato due volte mentre Higuan ha centrato pienamente la traversa all’11esimo minuto.

La Roma ha cominciato a farsi vedere in avanti subito dopo, senza riuscire, però, a confezionare una vera palla gol: Gervinho ha tentato spesso le sue consuete percussioni in area ma un Koulibaly in stato di grazia l’ha tenuto sotto controllo.

Verso la fine del primo tempo, il Napoli ha ripreso in mano la partita, costruendo almeno tre palle gol molto pericolose: al 40esimo, Callejon non è riuscito a concludere in scivolata, al 42esimo Hamsik ha centrato la seconda traversa dopo un ottimo intervento di De Sanctis su Higuain mentre al 44esimo un tiro-cross di Maggio ha creato scompiglio in area.

Il secondo tempo è iniziato con la Roma che ha cercato, senza troppa convinzione, la via del gol: la prima vera palla gol è arrivata solo al 52esimo con un tiro di Florenzi da posizione favorevole, servito da Pjanic, che non è riuscito a centrare la porta.

La Roma non è riuscita a concretizzare al meglio questi venti minuti di inerzia favorevole, non rendendosi mai pericolosa nei pressi di Rafael.

Al 63esimo, il Napoli ha avuto l’occasione del colpo del k.o. ma un Callejon troppo lezioso, servito da Koulibaly affacciatosi improvvisamente in attacco, ha provato a sorprendere De Sanctis con un colpo sotto troppo debole: Nainggolan ha salvato il risultato.

Rudi Garcia, al 65esimo, ha deciso di giocarsi le carte Iturbe e Destro ma i cambi hanno giovato soprattutto al Napoli con l’ingresso di Gargano e Mertens.

E’ proprio grazie a Gargano che il Napoli ha recuperato palla all’85esimo, mettendo Higuain in condizione di regalare un perfetto assist a Callejon che, in quest’occasione, ha preferito la sostanza, battendo De Sanctis con un interno destro deciso.

Dopo il 2-0, il Napoli si è limitato a controllare la partita.

La squadra di Rafa Benitez torna nettamente in corsa per il terzo posto e probabilmente anche per qualcosa in più.

Napoli – Roma 2-0 | La gallery

Napoli – Roma 2-0 | Serie A 2014-15 | Gallery

Napoli – Roma 2-0 | Il tabellino

Napoli (4-2-3-1): Rafael; Maggio, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Jorginho, D. Lopez (84′ Inler); Callejon, Hamsik (66′ Gargano), Insigne (72′ Mertens); Higuain.
Panchina: Andujar, Colombo, Henrique, Britos, Mesto, Radosevic, De Guzman, Zapata, Michu
All.: Benitez

Roma (4-3-3): De Sanctis; Torosidis (84′ Ljajic), Manolas, Yanga-Mbiwa, Holebas; Pjanic, Keita, Nainggolan; Florenzi (65′ Iturbe), Totti (65′ Destro), Gervinho.
Panchina: Skorupski, Lobont, Cole, Calabresi, Somma, De Rossi, Emanuelson, Paredes, Ucan.
All.: Rudi Garcia

Arbitro: Tagliavento

Marcatori: 2′ Higuain, 85′ Callejon

Ammoniti: Maggio, David Lopez (N), Holebas, Florenzi, Nainggolan (R)

Foto | © Getty Images

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

calcio italiano Napoli Roma serie-a-20142015 video video serie a

ultimo aggiornamento: 01-11-2014


Napoli – Roma 2-0 | Diretta Serie A 2014/15 | Risultato Finale

Empoli – Juventus 0-2 | Video Gol | Serie A | 1 novembre 2014 (Pirlo, Morata)