L’urna di Praga non ha strizzato l’occhiolino all’Italia Under 21 di Gigi Di Biagio. Gli azzurrini, infatti, sono stati sorteggiati nel girone B con Inghilterra, Portogallo e Svezia per gli Europei 2015. A estrarre i bussolotti è stato Pavel Nedved, ospite d’onore all’Hotel Clarino Congress.

L’Inghilterra è la nazionale con il miglior ranking. Portogallo e Svezia sono avversari insidiosi a livello giovanile più che a livello di nazionali maggiori. Nel girone A, invece, oltre ai padroni di casa della Repubblica Ceca, troviamo Germania, Danimarca e Serbia. Da ricordare che gli azzurrini sono vice campioni d’Europa, ma che si sono qualificati dopo il difficile (e pieno di polemiche) play off vinto con la Slovacchia.

Due anni fa, nel 2013, il titolo svanì in finale contro l’inarrivabile Spagna, neanche presente a questa fase finale. La competizione, per la prima volta ospitata dalla Repubblica Ceca, è in programma dal 17 al 30 giugno 2015. Le partite si giocheranno a Praga, Olomouc e Uherske Hradiste. L’Italia è la Nazionale che ha vinto più volte gli Europei Under 21, cinque volte, seguita dalla Spagna con 4.

Le prime due di ogni girone andranno in semifinale. Il commissario tecnico dell’Italia, Di Biagio, ha così commentato l’esito delle urne: “E’ un girone molto difficile, ma sono contento e ottimista. Le otto finaliste sono una più forte dell’altra. Il nostro, di sicuro, è un girone di ferro”. Gli azzurri esordiranno il 18 giugno con la Svezia, il 21 sfida al Portogallo a gran finale con l’Inghilterra il 24.

Gli Europei 2015 sono anche il trampolino di lancio per le Olimpiadi di Rio 2016. L’Italia si potrebbe qualificare anche arrivando terza, se l’Inghilterra fosse tra le prime due. Gli inglesi, infatti, non parteciperanno ai Giochi, dove gareggiano come Gran Bretagna. Le due terze dei gironi potrebbero dunque sfidarsi in uno spareggio per l’ultimo posto disponibile.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

ultimo aggiornamento: 07-11-2014


Portogallo, 3 su 3 in Champions: Italia superata nel ranking Uefa

Qualificazioni Euro 2016 | Callejon e Morata convocati da Del Bosque, Nainggolan col Belgio