Italia – Inghilterra | Come vederla in streaming e in tv

La sfida tra gli Azzurri e la nazionale dei Tre Leoni sarà trasmessa in diretta esclusiva dalla Rai. Il prepartita inizierà alle 19:45 su Rai Sport 1 (canale 57), mentre la diretta sui Rai 1 e Rai 1 HD (1 e 501) avrà il via alla 20:30, in studio ci sarà Marco Marzocchi. La telecronaca dell’incontro sarà di Alberto Rimendio, affiancato da Stefano Bizzotto al commento tecnico, mentre gli interventi dal campo saranno di Alessandro Antinelli. Chi desidera seguire la partita in streaming su computer può usare il sito di Rai Sport oppure rai.tv, mentre per gli smartphone e i tablet è disponibile l’applicazione Rai Tv. Alle 23:00 infone sempre su Rai Sport 1 sarà possibile seguire i commenti che seguiranno la gara all’interno del programmma Zona 11 PM, con interviste ai protagonisti in campo a cura di Amedeo Goria e Donatella Scarnati.

Italia e Inghilterra si ritrovano di fronte dopo la sfida di Manaus, in Brasile vinsero gli azzurri 2-1 con i gol di Marchisio e Balotelli, entrambi assenti stasera, ma per entrambe le squadre la spedizione mondiale fu un vero e proprio disastro. Da allora sono cambiate tante cose, Conte ha preso il posto di Prandelli, l’ex allenatore della Juventus sta provando a ridisegnare la nazionale affidandosi a tanti uomini nuovi. I risultati sono altalenanti e spesso a riempire le pagine dei giornali non è quello che accade in campo ma le polemiche fuori dal rettangolo di gioco com’è successo in questi ultimi giorni intorno al caso Marchisio. Gli inglesi hanno continuato a dare fiducia a Roy Hodgson e la scelta sembra essere azzeccata fino ad ora, sette vittorie in entrambe uscite ufficiali, primo posto a punteggio pieno nel girone di qualificazione a Euro 2016.

Meno bene ha fatto l’Italia che è sì ancora imbattuta ma ha pareggiato contro Croazia e Bulgaria e deve accontentarsi del secondo posto. In particolare l’ultimo pareggio contro i bulgari ha lasciato l’amaro in bocca e ha fatto discutere tantissimo, tanto che c’è chi ha addirittura parlato di ipotesi dimissioni per Conte. Questa sera allo Juventus Stadium il ct farà molti esperimenti, in fondo le amichevoli servono anche a questo. Tra i pali torna Buffon, la squadra sarà schierata con il consueto 3-5-2, in difesa ci sarà Ranocchia con Bonucci e Chiellini. Valdifiori sostituirà Pirlo al centro del campo, mentre ai suoi lati ci saranno Soriano e Parolo, sulle fasce invece tocca a Florenzi e Darmian. Totalmente inedita la coppia d’attacco che sarà formata da Pellè, che sta facendo benissimo proprio in Premier League, e Eder, la cui convocazione ha suscitato polemiche ma che alla fine si è rivelata decisiva a Sofia, suo il gol del 2-2.

Hodgson, al contrario del suo collega italiano, non ha annunciato la formazione ufficiale, tuttavia c’è una certezza: per la prima volta scenderà in campo dal primo minuto Harry Kane. Il ventunenne del Tottenham ha impiegato una manciata di secondi a realizzare il suo primo gol in nazionale nel 4-0 contro la Lituania, stasera farà coppia con Rooney che punta al record di gol di Bobby Charlton, gliene servono due per diventare il miglior realizzatore della storia dei Tre Leoni. I quattro uomini di centrocampo dovrebbero essere, da destra verso sinistra, Walcott, Henderson, Barkley e Townsend; in difesa Smalling e Jones sembrano essere i favoriti per una maglia da titolare, ma in lizza c’è anche Cahill, i terzini sono Walker e Gibbs, mentre fra i pali come al solito ci sarà Hart.

Italia – Inghilterra | Probabili formazioni

Italia (3-5-2): Buffon; Ranocchia, Bonucci, Barzagli; Florenzi, Soriano, Valdifiori, Parolo, Darmian; Pellé, Eder.
Allenatore: Conte.

Inghilterra (4-4-2): Hart; Walker, Smalling, Jones, Gibbs; Walcott, Henderson, Barkley, Townsend; Rooney, Kane.
Allenatore: Hodgson.

Italia – Inghilterra | Precedenti

La sfida tra queste due nazionali è uno dei grandi classici del calcio internazionale, è la sfida tra chi ha inventato il calcio e chi lo ha saputo reinterpretare per diventare uno dei paesi più vincenti di sempre. In tutto Italia e Inghilterra si sono affrontate 25 volte, l’ultima ai mondiali di Brasile nella gara di apertura del Gruppo D, vinsero gli azzurri per 2-1. In totale gli italiani si sono imposti in 10 occasioni, memorabile la prima storica vittoria a Wembley nel 1973 con il gol di Capello. Ma bei ricordi li suscita anche il successo nella finale per il terzo posto di Italia 1990 o quello ai rigori agli europei del 2012 firmato dal cucchiaio di Pirlo. Le vittorie inglesi sono invece 8, sette della quali però sono arrivate in gare amichevoli, sono infine 7 i pareggi.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

ultimo aggiornamento: 31-03-2015


Italia – Inghilterra 1-1 | Amichevole | Video gol (Pellè, Townsend)

Olanda-Spagna 2-0 | Video Gol Amichevole (de Vrij, Klaassen)