Compiuta la missione qualificazione, Antonio Conte prepara il programma in vista degli Europei 2016. Gli azzurri voleranno in Francia con lo scopo di arrivare fino in fondo alla competizione continentale, che come è nel suo stile, il commissario tecnico vorrà preparare curandola nei minimi dettagli. Da tempo vi è una sorta di braccio di ferro con la Lega Calcio per ottenere qualche giorno in più per la preparazione dell’importante manifestazione, ma fin qui i segnali non sono stati molto incoraggianti. Inoltre, ci sono ancora da definire alcuni aspetti logistici relativi alla sede del ritiro azzurro in Francia, oltre che alcune amichevoli da giocare a novembre.

Secondo le ultime indiscrezioni, l’Italia dovrebbe giocare il mese prossimo contro il Belgio (nazionale numero uno del ranking Fifa) in Kuwait e poi contro la Romania a Bologna. Quanto alla sede di “Casa Azzurri” in Francia, la prima ipotesi è quella di Montpellier, ma ancora non c’è nulla di ufficiale. Il nodo più importante, comunque, è quello relativo ai giorni a disposizione per la preparazione: secondo quanto riferisce oggi il ‘Corriere della Sera’, Conte sarebbe assillato dalla finale di Coppa Italia, la cui data non è stata ancora definita.

Il commissario tecnico spera che la finale di Tim Cup si disputi prima dell’ultima giornata di campionato, in programma il 15 maggio prossimo. In questo modo, i giocatori che Conte convocherà per gli Europei, avrebbero una settimana di assoluto riposo, prima del raduno di Coverciano attualmente previsto per il 22 maggio. In questo modo, Conte avrebbe poi tre settimane piene per preparare i suoi all’Europeo il cui via è previsto per il 10 giugno. Non è però affatto facile convincere la Lega Calcio, poiché dopo le semifinali di ritorno, che si giocheranno il 2 marzo, ci sono 10 settimane prima della fine del campionato e l’unica libera è quella che porta all’ultima giornata di A. A marzo, inoltre, la nazionale dovrebbe disputare altre due amichevoli, una il 24 a Napoli contro la Spagna, poi il 29 a Monaco di Baviera contro la Germania.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

ultimo aggiornamento: 15-10-2015


Trapattoni commentatore fa scatenare la Rete

Tavecchio: tapiro d’oro per le frasi su gay ed ebrei (Video)