Europei 2016 – Il ct della Francia, Didier Deschamps, ha convocato 23 calciatori in vista della rassegna continentale che si giocherà tra le mura amiche. Fanno rumore le esclusioni di Valbuena e Benzema, al centro di uno scandalo a luci rosse, mentre non ce la fa neppure a centrare la convocazione Kondogbia, che paga la deludente stagione in maglia nerazzurra. Il campionato italiano è comunque rappresentato dal romanista Digne, e dagli juventini Evra e Pogba. Attenzione ai “giovani terribili” Coman e Rabiot (inserito tra le riserve).

Europei 2016 | I convocati della Francia

Portieri: Costil (Rennes), Lloris (Tottenham), Mandanda (Marsiglia);

Difensori: Digne (Roma), Evra (Juventus), Jallet (Lione), Koscielny (Arsenal), Mangala (Manchester City), Mathieu (Barcellona), Sagna (Manchester City), Varane (Real Madrid).

Centrocampisti: Cabaye (Crystal Palace), Lassana Diarra (Marsiglia), Kanté (Leicester), Matuidi (Psg), Pogba (Juventus), Moussa Sissoko (Newcastle).

Attaccanti: Coman (Bayern), Gignac (Tigres), Giroud (Arsenal), Griezmann (Atletico Madrid), Martial (Manchester United), Payet (West Ham).

Europei 2016 | Il girone della Francia

La Francia, nazione ospitante gli Europei 2016, è stata sorteggiata quale testa di serie, nel Gruppo A. Nel girone eliminatorio, Pogba e compagni se la vedranno con la Romania, l’Albania e la Svizzera. Saranno match impegnativi per gli uomini di Deschamps che sulla carta sono comunque superiori a tutte e tre le avversarie, ma la qualificazione andrà sudata. La Svizzera è una selezione di tutto rispetto, così come la sorpresa Albania del tecnico italiano De Biasi. Romania cenerentola?

Europei 2016 | Il calendario della Francia

10/06/2016 21:00 Francia – Romania

15/06/2016 21:00 Francia – Albania

19/06/2016 21:00 Svizzera – Francia

La Francia agli Europei | La storia

Sarà la terza volta nella storia che la Francia ospita gli Europei di calcio: i ‘galletti’ vantano altrettante affermazioni, ma solo una volta sono riusciti ad alzare il trofeo in casa, nel 1984, battendo la Spagna in finale per 2-0. Nel 1960, invece, la nazionale francese si dovette accontentare del quarto posto tra le mura amiche. La seconda affermazione della Francia agli Europei risale al 2000: l’edizione organizzata da Belgio e Olanda si concluse con il punteggio di 2-1 i danni dell’Italia.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

ultimo aggiornamento: 18-05-2016


Conte: “Nessun caso Bonucci, Juve amici come prima”

Europei Francia 2016 | Portogallo | Convocati e calendario