Europei Francia 2016 – Il ct della Svezia, Erik Hamren, ha diramato la lista de 23 convocati che prenderanno parte ad Euro 2016. Nessuna pre-selezione, dunque, poiché il commissario tecnico dei gialloblu ha già scelto la rosa da portare in Francia. La stella è ovviamente Zlatan Ibrahimovic, che giocherà negli stadi che ha calcato negli ultimi quattro anni con la maglia del PSG. Convocato anche il granata Jansson e il rosanero Hiljemark. Vecchie conoscenze del calcio italiano, oltre ad Ibra, anche Andreas Isaksson, estremo difensore del Kasimpasa con una breve parentesi alla Juventus, l’ex Genoa Granqvist e Albin Ekdal, che ha vestito sia la maglia bianconera, sia quella del Cagliari prima di trasferirsi all’Amburgo.

Europei 2016 | I convocati della Svezia

Portieri: Andreas Isaksson (Kasimpasa), Robin Olsen (København), Patrik Carlgren (AIK)

Difensori: Ludwig Augustinsson (København), Erik Johansson (København), Pontus Jansson (Torino), Victor Lindelöf (Benfica) Andreas Granqvist (Krasnodar), Mikael Lustig (Celtic), Martin Olsson (Norwich)

Centrocampisti: Jimmy Durmaz (Olympiakos), Albin Ekdal (Amburgo), Oscar Hiljemark (Palermo), Sebastian Larsson (Sunderland), Pontus Wernbloom (CSKA Mosca), Erkan Zengin (Trabzonspor), Oscar Lewicki (Malmö), Emil Forsberg (Lipsia), Kim Källström (Grasshoppers)

Attaccanti: Marcus Berg (Panathinaikos), John Guidetti (Celta), Zlatan Ibrahimovic (Psg), Emir Kujovic (Norrko).

Europei 2016 | Il girone della Svezia

La Svezia è stata sorteggiata nello stesso girone dell’Italia, il Gruppo E: oltre che con gli azzurri, cui in passato ha dato diversi dispiaceri, la nazionale gialloblu se la dovrà giocare con Repubblica d’Irlanda e Belgio. Si tratta di un girone molto ‘tosto’, forse il più agguerrito di tutta la rassegna continentale, considerato che i Belgi sono numeri uno del ranking mondiale e l’Italia rimane sempre un avversario molto ostico per chiunque. Non dovrebbe avere chance, dunque, la Repubblica d’Irlanda, ma nel calcio mai dire mai.

Europei 2016 | Il calendario della Svezia

13/06/2016 18:00 Irlanda – Svezia

17/06/2016 15:00 Italia – Svezia

22/06/2016 21:00 Svezia – Belgio

La Svezia agli Europei | La storia

La Svezia non è mai riuscita a vincere un campionato Europeo. Il piazzamento migliore risale all’edizione del 1992, ospitata proprio dagli svedesi: l’eliminazione avvenne in semifinale, infrangendo i sogni del pubblico di casa. Quella francese, sarà la sesta partecipazione totale ad un Europeo: quattro volte l’eliminazione è avvenuta al girone eliminatorio, mentre in Portogallo nel 2004 l’avventura della Svezia si concluse ai quarti di finale.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

ultimo aggiornamento: 17-05-2016


Italia: niente stage per Bonucci, la Juve lo blocca

Conte: “Nessun caso Bonucci, Juve amici come prima”