Europei Francia 2016 – I 23 convocati ufficiali dell’Ucraina, ce ne sono 8 dello Shakhtar Donetsk:

Portieri: Andriy Pyatov (Shakhtar Donetsk), Denys Boyko (Besiktas), Mykyta Shevchenko (Zorya)

Difensori: Artem Fedetskyi (Dnipro), Vyacheslav Shevchuk, Oleksandr Kucher, Yaroslav Rakytskyi e Bohdan Butko (Shakhtar Donetsk), Yevhen Khacheridi (Dinamo Kiev)

Centrocampisti: Andriy Yarmolenko, Serhiy Sydorchuk, Denys Garmash e Serhiy Rybalka (Dinamo Kiev), Ruslan Rotan (Dnipro), Taras Stepanenko e Victor Kovalenko (Shakhtar Donetsk), Oleksandr Karavaev (Zorya) Anatoliy Tymoschuk (Kairat), Yevhen Konoplyanka (Siviglia), Oleksandr Zinchenko (Ufa)

Attaccanti: Roman Zozulya (Dnipro), Pylyp Budkivskyi (Zorya), Yevhen Seleznyov (Shakhtar Donetsk)

Europei calcio 2016 | L’Ucraina

Europei Francia 2016. L’Ucraina partecipa per la seconda volta consecutiva ai campionati europei di calcio.

A differenza di quattro anni fa quando la qualificazione avvenne automaticamente in quanto paese ospitante, stavolta, l’Ucraina, per entrare tra le 24 partecipanti, ha avuto bisogno dello spareggio tra le terze classificate, vinto contro la Slovenia.

Decisivi per la qualificazione dell’Ucraina i gol di Andrij Yarmolenko, calciatore di maggior talento della squadra alla stregua di Konoplyanka, vincitore dell’Europa League con il Siviglia. E’ dalle loro prestazioni che passeranno le ambizioni di una compagine composta in gran parte da giocatori militanti con Shakthar Donetsk e Dinamo Kiev. Tra i convocati anche il veterano Tymoshchuk che sta concludendo la carriera in Kazakhstan con l’Almaty.

Nel ruolo di vice del c.t. Fomenko, figura un certo Andrij Shevchenko, l’ex attaccante del Milan, il calciatore ucraino più forte di sempre che ha deciso di intraprendere la carriera da allenatore.

I pre convocati dell’Ucraina a Euro 2016

Portieri: Boyko (Beşiktaş), Pyatov (Shakhtar Donetsk), Shevchenko (Zorya Luhansk).

Difensori: Fedetskiy (Dnipro), Kamenyuka (Zorya Luhansk), Kucher (Shakhtar Donetsk), Khacheridi (Dynamo Kyiv), Rakitskiy (Shakhtar Donetsk), Shevchuk (Shakhtar Donetsk).

Centrocampisti: Garmash (Dynamo Kyiv), Gusev (Dynamo Kyiv), Karavayev (Zorya Luhansk), Kovalenko (Shakhtar Donetsk), Konoplyanka (Siviglia), Malyshev (Shakhtar Donetsk), Petriak (Zorya Luhansk), Rotan (Dnipro), Rybalka (Dynamo Kyiv), Sydorchuk (Dynamo Kyiv), Stepanenko (Shakhtar Donetsk), Tymoshchuk (Kairat Almaty), Shakhov (Dnipro Dnipropetrovsk).

Attaccanti: Budkivskiy (Zorya Luhansk), Kravets (Stoccarda), Yarmolenko (Dynamo Kyiv), Zozulya (Dnipro)

Europei 2016 | Il calendario dell’Ucraina

L’Ucraina è inserita nel Gruppo C con Germania, Polonia e Irlanda del Nord.

Domenica 12 giugno (ore 21; Lille): Ucraina – Germania
Giovedì 16 giugno (ore 18; Lione): Ucraina – Irlanda del Nord
Martedì 21 giugno (ore 18; Marsiglia): Ucraina – Polonia

L’Ucraina agli Europei di calcio

L’Ucraina ha partecipato solo all’edizione 2012 degli Europei di calcio, ospitata congiuntamente con la Polonia. Inserita nel girone con Svezia, Inghilterra e Francia, i gialloblu hanno sconfitto la Svezia di Ibra, 2-1, con doppietta di Shevchenko per poi perdere con Francia (0-2 dopo uno spaventoso temporale abbattutosi su Donetsk) e Inghilterra (1-0). La sfida contro gli inglesi è passata, a suo modo, alla storia degli Europei per il gol fantasma annullato incredibilmente all’ucraino Devic.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

ultimo aggiornamento: 01-06-2016


Nazionale italiana: la storia dei numeri 10, da Baggio a Motta

Austria-Malta: autogol beffardo di Alaba (Video)