Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha accolto stamane al Quirinale le calciatrici della nazionale italiana reduci dai Mondiali di Francia. Il capo dello Stato ha elogiato le prestazioni delle azzurre, eliminate ai quarti di finale dall’Olanda, ma soprattutto la breccia che hanno aperto in tutto il movimento calcistico italiano. “Non avete vinto il Mondiale – ha detto loro Mattarella – , ma il vostro mondiale l’avete vinto qui: avete conquistato la pubblica opinione e acceso i riflettori sul vostro sport in un modo non più revocabile”.

All’incontro in Quirinale ha partecipato anche il presidente del Coni, Giovanni Malagò: “Queste ragazze hanno fatto qualcosa di meraviglioso – ha esordito – , e viene da dire ‘scusate il ritardo’. Ancora una volta – ha aggiunto poi rivolgendosi al Presidente della Repubblica – vogliamo ringraziarla per la straordinaria sensibilità da lei mostrata verso il nostro mondo dello sport, senza mai dimenticare nessuno”.

Bertolini: “Fatto qualcosa d’importante”

Raggiante, e non poteva essere altrimenti, la ct Milena Bertolini, che è giunta al Colle intorno alle 11:30 assieme al presidente del Coni e al numero uno della Figc Gabriele Gravina. “Essere qui è un motivo di orgoglio. Di solito sono ricevuti al Quirinale le squadre o gli atleti che hanno vinto qualcosa: noi non abbiamo vinto – sottolinea ai microfoni di Rai Sport – , ma abbiamo fatto qualcosa di importante. E questo è un motivo di grande orgoglio”.

Laconico il presidente della Figc: “È stata abbattuta ogni differenza di genere nel calcio. Queste ragazze ci hanno regalato la gioia della partecipazione allo sport senza odiose sovrastrutture”, le parole di Gravina.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

ultimo aggiornamento: 04-07-2019


Mondiali di calcio femminile: Stati Uniti in finale! Battuta l’Inghilterra

Usa-Olanda 2-0. Stati Uniti vincono i Mondiali di calcio femminile: highlights (VIDEO)