Porto – Napoli 1-0. Nell’andata degli ottavi di finale di Europa League, il Napoli di Rafa Benitez esce sconfitto dallo stadio Dragao di Oporto per mano di colui il quale avrebbe dovuto vestire la maglia azzurra la scorsa estate: Jackson Martinez. Il Porto fa dunque sua la partita, ma con un punteggio minimo che consente agli azzurri di credere ancora al passaggio del turno in vista del ritorno allo stadio San Paolo di Napoli. Una partita intensa dal punto di vista atletico, quella del Dragao, anche se i padroni di casa sono sembrati una squadra tutt’altro che irresistibile, al cospetto di un Napoli sin dal principio rinunciatario e votato principalmente alle ripartenze.

Benitez punta su Hamsik, alla vigilia dato come partente dalla panchina, ma lo slovacco delude ancora una volta, impantanato com’è in una sorta di palude dell’anonimato. Il Porto parte subito forte, spinto dalle ali Varela e Quaresma: l’ex Inter pare letteralmente rinato e dimostra di essere una spina nel fianco della difesa azzurra. Jackson Martinez mette subito paura a Reina al 12’, ma l’estremo difensore azzurro è super. Al 20’ il Porto va in vantaggio con Carlos Eduardo, ma il guardalinee sbandiera un fuorigioco inesistente: l’arbitro erroneamente annulla. Il Napoli non riesce ad uscire dalla propria trequarti: troppo lento il giro palla e poco convinti i centrocampisti, su tutti il brasiliano Henrique. La prima frazione di gioco si chiude sul risultato di 0-0.

La ripresa vede il Napoli è più pimpante e dopo aver rischiato su un tiro dalla distanza di Fernando, prima Higuain, poi Albiol vanno vicini alla realizzazione per gli azzurri. Proprio nel momento migliore del Napoli, però, Jackson Martinez sigla la rete dell’1-0 per il Porto al 12’. I partenopei provano a scuotersi, ma Quaresma in velocità è sempre pericoloso e costringe il reparto arretrato del Napoli a ricorrere spesso al fallo. La girandola di cambi non modifica sostanzialmente assetto di gioco ed equilibri della partita: al 37’ è il Porto ad andare ancora vicino al gol con un rocambolesco palo che salva Reina. Nel finale c’è spazio anche per Duvan Zapata che nel recupero sfiora il clamoroso gol dell’1-1 al 47’. Risultato negativo per il Napoli, ma assolutamente ribaltabile nella gara di ritorno.

Porto – Napoli 1-0 | Il Tabellino

Porto (4-3-3): Helton; Danilo, Maicon, Mangala, Alex Sandro; Defour (42′ st Herrera), Fernando, C. Eduardo (22′ st Quintero); Quaresma, Jackson Martinez, Varela (26′ st Ghilas). A disp: Fabiano, Ricardo, Reyes, Lica. All. Castro

Napoli (4-2-3-1): Reina; Reveillere, Albiol, Britos, Ghoulam; Behrami, Henrique; Callejon (34′ st Pandev), Hamsik (29′ st Mertens), Insigne; Higuain (37′ st Zapata). A disp: Colombo, Fernandez, Dzemaili, Inler. All. Benitez

Arbitro: Kralovec (R. Ceca)

Marcatori: 13′ st Jackson Martinez (P)

Ammoniti: Alex Sandro (P), Behrami (N), Reveillere (N)

Espulsi: –

Porto – Napoli 1-0 | Le foto della partita

Porto - Napoli 1-0, andata ottavi di finale di Europa League 2013-2014
Porto – Napoli 1-0, andata ottavi di finale di Europa League 2013-2014

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

Europa League 2013-2014 Napoli video Video Europa League

ultimo aggiornamento: 13-03-2014


Porto – Napoli 1-0 | Risultato finale | Gol di Jackson Martinez

Juventus-Fiorentina 1-1 | Risultato finale Europa League | Vidal a segno, ma Gomez gela lo Stadium