Iran-Spagna 0-1. La Spagna riesce a restare attaccata al Portogallo nella classifica del Gruppo B dei Mondiali di Russia 2018 ottenendo, proprio come i lusitani, una vittoria per 1-0. L’Iran resta ancora in gioco per la qualificazione agli ottavi, perché ha un solo punto in meno rispetto alle due squadre più blasonate. Il match di oggi è stato deciso dal gol, anche un po’ rocambolesco, messo a segno da Diego Costa al 54′.

Il primo tempo si è concluso a reti bianche, anche se la Spagna, soprattutto nel finale della prima frazione di gioco, ha giocato quasi all’arrembaggio, come se fosse già la fine della partita, spaventata dall’idea di andare negli spogliatoi senza aver ancora sbloccato il risultato. Non ci sono state neanche limpide occasioni da gol.

Nel secondo tempo, invece, la Spagna ha ricominciato fin dai primi minuti come aveva chiuso nel primo tempo e al 50′ ha sfiorato il gol con Busquets che ha tirato un destro da fuori area che Beiranvand è riuscito a respingere, seppur goffamente, e Vazquez ha sbagliato il tempo della scivolata per ribatterlo in rete. Poco dopo, al 52′, è stato l’Iran a sfiorare il gol con Ansarifard, che, sugli sviluppi di una rimessa laterale, ha tirato mandando il pallone sull’esterno della rete e dando l’illusione del gol. Altri due minuti, al 54′, ed è arrivato il gol con Diego Costa che, mentre cercava di girarsi in area per arrivare sul passaggio di Iniesta, è stato anticipato da Rezaeian, ma il pallone è andato poi a sbattere proprio sul ginocchio dello spagnolo ed è finito il rete. Gol fortuito, ma decisivo, perché poi nel resto del match nessuno è riuscito a segnare, anche se la Spagna ci è andata vicina al 70′, ancora con Diego Costa, mentre l’Iran ha sfiorato il pareggio all’82 con Taremi, di testa, dopo aver ricevuto palla da Amiri. Nel girone, comunque, è ancora tutto in gioco.

Iran-Spagna 0-1 | Video

CLICCA QUI per tutti gli highlights di Iran-Spagna 0-1 del 20 giugno 2018 ai Mondiali di Russia.

Iran-Spagna 0-1 | Tabellino

Iran-Spagna 0-1

Marcatore: 54′ Diego Costa (S)

IRAN (4-5-1) – Beiranvand 6; Razaeian 5, Hosseini 6, Pouraliganji 6, Hajsafi 6 (st 24′ Mohammadi 5.5); Ansarifad 5 (st 30′ Jahanbakhsh 6), Ebrahimi 6, Taremi 6.5, Ezatolahi 7, Amiri 6.5 (st 40′ Ghoddos s.v.); Azmoun 5. A disposizione: Rashid, Abedzadeh, Torabi, Shojaei, Khanzadeh, Ghoddos, Montazeri, Reza, Jahanbakhsh, Cheshmi, Dejagah. C.T. Queiroz 6.5.

SPAGNA (4-2-3-1) – De Gea 6; Carvajal 6, Piqué 5.5, Sergio Ramos 6, Jordi Alba 5.5; Busquets 6, Iniesta 7 (st 26′ Koke 6); Vazquez 5 (st 35′ Asensio s.v.), Isco 7, David Silva 5.5; Diego Costa 6 (st 44′ Rodrigo s.v.). A disposizione: Kepa, Reina, Nacho, Saul, Aspas, Thiago, Odriozola, Azpilicueta, Monreal. C.T. Hierro 6.5.

Arbitro: Cunha (Uru)

Ammoniti: Amiri

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

ultimo aggiornamento: 20-06-2018


Iran-Spagna 0-1 | Risultato finale | Decisivo Diego Costa

Mondiali Russia 2018: il caso del messicano Marquez nella blacklist USA