Un colpo preciso, da professionista si direbbe, di una violenza inaudita. Un povero arbitro è rimasto vittima In Brasile della furia di un calciatore. È successo dopo il fischio finale di Marilia-Independiente (1-0), match per il terzo posto della Terza divisione del campionato paulista. È stato necessario l’intervento della polizia. Mauricio Antonio Fioretti, questo il nome del direttore di gara, è stato atterrato senza pietà da Johnny Dos Santos, 25enne, che a fine gara (conclusasi con la vittoria per 1-0 del Marilia) lo ha aggredito con un colpo di arte marziale.

Dos Santos era imbufalito perché l’arbitro aveva concesso solo quattro minuti di recupero alla fine del tempo regolamentare e la sua squadra non era pervenuta al pareggio. Per il folle gesto il calciatore ora rischia una prevedibile e lunghissima squalifica. Non sono rari i comportamenti di questo tipo nelle serie minori. Restando in Italia e spulciando nel nostro archivio sono saltati fuori tre episodi, diversi perché a volte non sono protagonisti i calciatori, ma ugualmente deprecabili. Nel 2008, al termine del match di Promozione tra Mandura e Tricase, l’arbitro Capilungo, fu inseguito in auto, speronato da due autovetture con a bordo otto persone, e mandato fuori strada, dove i teppisti, si scagliarono contro la vettura del Direttore di gara, con una grandinata di calci e pugni.

Nel 2010 un arbitro di 19 anni fu aggredito da un calciatore di 33 anni, a Torre del Greco, nel corso di una partita di Terza Categoria. L’arbitro perse i sensi per qualche istante, ma per fortuna senza ulteriori gravi conseguenze. Infine l’episodio più grottesco: in Sancat-Albereta 72 (2-2) nel febbraio del 2011 un giocatore della squadra ospite Andrea Biondi fu espulso per proteste, ma vide sventolarsi in faccia il cartellino rosso tentò di far ingoiare il fischietto all’arbitro…


Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

calcio estero notizie tutto il calcio estero video

ultimo aggiornamento: 14-03-2013


Le Partite di Oggi – 14 Marzo 2013 – Ottavi di Europa League

Nessuna formazione inglese ai quarti di Champions: non succedeva da 17 anni