Napoli – Benfica 2-1 | Il video con il gol di Higuain

Napoli – Benfica 2-1 | La cronaca del match in temporeale

Napoli – Benfica 2-1! Gli azzurri vincono grazie ad un gol di Gonzalo Higuain. Esordio con gol per il Pipita che rompe l’equilibrio di un match che era terminato in parità nel primo tempo dopo i gol di Behrami e Luisao.

45′ – TRIPLICE FISCHIO!!

43′Djuricic!! Palo del Benfica!! Tiro dal limite del neo entrato che trova il palo interno a Rafael battuto, bel destro.

42′Pandev prova ad entrare in area, si scontra con Luisao e lamenta un fallo che secondo Russo non c’è.

40′ – Gara aperta, saltati gli schemi in questa fase. Il Benfica prova ad offendere, un pallonetto di Djuricic non sorprende Rafael.

38′ – Novothny in campo al posto di Callejon, quasi 90 minuti per lo spagnolo.

36′Melgarejo! Cross arretrato per la punta del Benfica che prova la girata, tiro deviato che finisce in angolo. Rischia un po’ il Napoli qui.

31′ PALO PER CALAIO’!!! Il colpo di testa dell’ex attaccante del Siena, Artur tocca e manda sul palo, poi con un guizzo libera l’area piccola. Che rischio per il Benfica!! Vicinissimo al gol il Napoli!

30′ – Sugli spalti compare lo striscione: “Cavani mercentario, Higuain temerario”.

28′ – Cambio nel Napoli, esce Higuain dentro Calaiò.

25′GOOOOL NAPOLI!! HIGUAIN!!! Su azione di calcio d’angolo Armero prova a calciare, tiro sbilenco che diventa un assist per il Pipita che tutto solo davanti ad Artur non sbaglia e fa esplodere il San Paolo!

23′ – Azione personale di Dzemaili che arriva sui 25 metri e prova a calciare con il destro, Artur in angolo!

22′ – Aggressivo Mertens nel pressing, Russo vede un fallo.

20′ – Bravo Behrami, fra i migliori in campo gol a parte, a centrocampo. La sua iniziativa porta ad un’altra conclusione del Napoli, Artur neutralizza.

17′ – Cambio nel Napoli, fuori Hamsik (non esaltante in questa serata) dentro Goran Pandev.

16′OCCASIONE PER MERTENS! Il tiro del giocatore del Napoli, a giro dall’interno dell’area di rigore, viene ben parato da Artur in tuffo. Bravo il belga.

14′ – Pericoloso il Benfica, buon inserimento in area di rigore, Cannavaro interviene in extremis e sfruttando un rimpallo evita guai peggiori.

10′ – Buono spunto di Higuain al limite dell’area, salta un avversario ma viene respinto il suo tentativo di appoggio largo per l’inserimento di Mertens.

8′ – Manata di Behrami su Nico Gaitan, era comunque del portoghese il fallo in partenza.

6′ – Rimane al Napoli l’iniziativa del gioco, ancora ritmi non esaltanti, molto da amichevole sin qui.

3′ – Ancora una volta Higuain, ricezione, cambio di gioco per l’esterno che cross (in questo caso Maggio) si inserisce Mertens che con un colpo di testa praticamente a botta sicura non trova lo specchio della porta!

2′ – Sarà un Napoli diverso quello di questo secondo tempo, vedremo se ci sarà un calo come successo con Arsenal e Porto.

1′ – Inizia il secondo tempo!

Cambi nel Napoli, tanti, ad inizio primo tempo. Entrano Dzemaili, Cannavaro, Rafael, Maggio, Armero, Mertens. Fuori Insigne, Reina, Inler, Albiol, Mesto, Zuniga e Insigne.

Nell’intervallo, in attesa del rientro in campo delle squadre.

Napoli – Benfica 1-1 a fine primo tempo

Napoli – Benfica 1-1, finisce in parità la prima frazione. Gli azzurri giocano bene, buona l’intesa fra Higuain e Insigne, spesso cercato. E’ del fantasista azzurro l’assist per Behrami che segna di testa anticipando i difensori avversari. Gli azzurri non raddoppiano, i portoghesi trovano il pareggio su un errore della difesa azzurra proprio nel finale.

45′ – Finisce il primo tempo.

44′GOL BENFICA! Luisao lasciato solissimo sugli sviluppi di un calcio di punizione, il centrale di difesa non viene marcato, non scatta la trappola del fuorigioco, colpo di testa in tuffo facile facile per lui. Reina non può nulla.

43′ – Primo tempo che si avvia alla conclusione, dopo un buon inizio la gara non sta entusiasmando.

40′ – Callejon guadagna punizione sul pressing, falloso, di Matic. Poco in evidenza il serbo fino ad ora.

39′ – Dalla parte opposta Rodrigo calcia a giro, palla alta, il Benfica non ha ancora centrato lo specchio della porta.

38′ – Higuain e Hamsik non si capiscano, il tocco dell’argentino non viene intuito dallo slovacco che si stava allargando.

36′Perez si libera centralmente e tenta il tiro da lontano che non trova la porta. Reina sostanzialmente inoperoso sin qui.

34′ – Ancora un grandissimo lavoro di Higuain a metà campo, ricezione, resiste ad una doppia carica, lancio per Insigne sulla sinistra. Funziona questo schema di Benitez, peccato che l’attaccante napoletano sia egoista e provi a calciare guadagnando solo un corner.

33′ – Sembra funzionare la difesa del Napoli stasera, buona l’aggressività e l’anticipo di Britos. Meno in evidenza Raul Albiol sino ad ora, più che altro perché non ce n’è stato bisogno.

31′ – Fase di stanca del primo tempo, Zuniga tanta una conclusione da fuori che finisce abbondantemente fuori.

27′ – Dopo un buon avvio il Benfica cala in intensità, pochi uomini in avanti, poca convinzione nel pressing.

25′CHE OCCASIONE PER CALLEJON!! Ancora un assist delizioso di Insigne, lo spagnolo è tutto solo davanti ad Artur e calcia malissimo. Palla addirittura in fallo laterale!

24′ – Velenosa punizione di Insigne che si stava infilando nell’angolo, mette fuori Artur!

23′ – Bravo ancora Higuain a venire a giocare il pallone basso e ad aprire su Insigne largo. Il numero 24 azzurro cerca Zuniga che nell’uno contro uno si fa fermare da Luisao.

22′ – Ancora in fuorigioco Higuain sull’assist di Insigne che con il destro lo cercava in mezzo all’area di rigore.

20′ – Ritmi più lenti, il Napoli è comunque in grado di accelerare alla bisogna guadagnando un corner sul quale la sponda per Higuain pesca l’argentino in fuorigioco. L’ex Real non era comunque riuscito a girare in porta.

18′ – Inler con una manata su Markovic, commette fallo, ma la punizione è dai 35 metri.

16′ – Insigne che riceve da Hamsik, si libera e calcia dai 25 metri, Artur non blocca e manda in angolo. Sugli sviluppi di un corner il tiro di Callejon finisce fuori.

15′ – Mesto per Insigne, al centro per Higuain che viene anticipato da Luisao.

12′ – Ancora il Napoli che prova spesso ad usare Higuain come punto di riferimento per l’inserimento di Insigne e Callejon, in questo caso il piccolo attaccante napoletano viene anticipato.

9′ – Palla in profondità per Higuain che si libera di Luisao, il suo tiro arriva da posizione defilata, Artur blocca.

7′ – Prova la reazione immediata il Benfica, Nico Gaitan con una lunga fuga guadagna un calcio d’angolo. Nulla di fatto, Nola non vede un fallo su Reina che tentava la presa in uscita.

6′GOOOOOOL DEL NAPOLI! BEHRAMI!! Assist di Insigne, cross perfetto per l’inserimento dello svizzero che anticipa Artur!

5′ – Higuain molto attivo nel dialogo con i suoi compagni, intanto è Zuniga a provare l’incursione in area, fermato prima di poter trovare il tiro.

4′Higuain viene indietro, riceve palla a prova il cambio di gioco improvviso e profondo, Insigne entra in area dalla sinistra, ma il suo tiro è respinto.

3′ – Primo tiro in porta, è di Perez, il Benfica ci prova da lontano. Reina guarda il pallone spegnersi sul fondo.

2′Higuain cerca Callejon in profondità, palla troppo lunga, buona l’idea.

1′ – Subito il Benfica in avanti, la difesa azzurra mette fuori, ma non parte il contropiede immediato che i tifosi invocavano. Il Napoli cerca di ragionare.

1′ – Partita iniziata!!

20.51 – Con un pizzico di ritardo ecco Napoli e Benfica schierate in campo.

20.49 – Gli altoparlanti diffondono il nuovo inno del Napoli, in realtà si tratta di una rivisitazione del ‘O surdato ‘nnammurato che tante volte è risuonato nello Stadio San Paolo.

20.45 – Il match sarà arbitrata da Russo di Nola.

20.44 – Squadre pronte all’ingresso in campo, grande entusiasmo sugli spalti.

20.39 – Spettacolo con le majorette azzurre, musica e fuochi d’artificio per questa “seconda” presentazione del Napoli.

20.26 – Come non detto, tuoni e lampi in lontananza, potrebbe arrivare un temporale molto intenso!

20.22 – Napoli – Benfica, manca poco all’inizio, i giocatori si riscaldano sul terreno del San Paolo sotto una leggera pioggia estiva che non dovrebbe inficiare lo spettacolo del match.

20.17 – Ecco la formazione titolare di Napoli – Benfica, rispetto agli annuncio c’è la “sorpresa” di Paolo Cannavaro che parte dalla panchina. In difesa i centrali saranno Albiol e Britos con Mesto e Zuniga sulle fasce. In avanti confermato Higuain dall’inizio con Insigne, Hamsik e Callejon a sostegno.

Napoli – Benfica | Formazioni ufficiali

Napoli: Reina; Mesto, Albiol, Britos, Zuniga; Inler, Behrami; Callejon, Hamsik, Insigne, Higuain.

A disposizione: Rafael, Colombo, Maggio, Mertens, Pandev, Dzemaili, Radosevic, Armero, Cannavaro, Gamberini, Calaiò, Novothny.

Benfica: Artur, Maxi Pereira, Luisao, Garay, Cortez, E. Perez, Matic, Sulejmani, Markovic, Gaitan, Rodrigo.

A disposizione: Paulo Lopes, Lisandro, Vitoria, Amorim, Djuricic, Lima, Mitrovic, Melgarejo, Silvio, Andre Gomes, Andre Almeida.

Napoli – Benfica | Diretta Amichevole dalle 20.45

Torna in campo il Napoli di Rafa Benitez. Gli azzurri dopo la sconfitta nell’ultimo match della Emirates Cup contro il Porto giocato in quel di Londra sul campo dell’Arsenal hanno fatto ritorno in Italia e stasera scenderanno in campo contro il Benfica al San Paolo. Nello stadio di casa degli azzurri sono attesi almeno 30 mila spettatori per assistere a questa MSC Crociere Cup, nome direttamente legato ad uno dei main sponsor della società di Aurelio De Laurentiis così come era stato per la Acqua Lete Cup che aveva visto il Napoli esordire e vincere contro il Galatasaray.

La partita di questa sera vedrà contrapposti gli azzurri alla “seconda squadra” portoghese, se non come tradizione certamente nella storia recente. Il Napoli ha perso contro il Porto, ora si misurerà contro gli eterni secondi della scorsa stagione. Il Benfica di Jorge Jesus ha vissuto un mese di maggio a dir poco drammatico, roba da mettere alla prove le coronarie di qualsiasi tifoso, specialmente quelli appassionati e folli per le Aquile. Tre successi sfiorati, tre sconfitte all’ultima incollatura nel giro di 10 giorni. Il Benfica ha perso lo scudetto alla penultima giornata venendo sconfitto nello scontro diretto con il Porto con un gol nei minuti finali, ha perso la finale di Europa League con il gol di Ivanovic del Chelsea nel recupero e dopo pochi giorni è stato sconfitto anche nella finale della Coppa di Lega.

Autentico psicodramma per gli encarnados di Lisbona e gran divertimento per i cugini dello Sporting e per i rivali di sempre del Porto. Jorge Jesus dovrà riparare, almeno provare a farlo, dopo quell’incredibile finale di stagione, per farlo dovrà ripartire e farlo al meglio possibile. La partita contro il Napoli in quest’ottica può essere un test interessante e utile, di certo saranno in molti a fare il confronto “indiretto” con il Porto che è riuscito in rimonta a battere gli azzurri soprattutto grazie a qualche regalo di troppo della difesa partenopea.

Benitez intanto continua a vivere sulle ali di un entusiasmo contagioso, il secondo sostituto di Cavani, quel Jackson Martinez su cui De Laurentiis ha puntato forte, non è ancora arrivato, ma mancano ancora tanti giorni alla fine del calciomercato ed il Napoli ha le risorse per piazzare il colpo nel finale che può dare alla rosa guidata dal tecnico spagnolo quel qualcosa in più necessario per provare ad imporsi in campionato e a fare bene in Champions League.

Napoli – Benfica è anche una sorta di revival per gli azzurri: furono proprio loro gli avversari che estromisero la squadra all’epoca allenata da Edy Reja dalla prima Europa League alla quale i partenopei si qualificarono nella presidenza De Laurentiis. Non bastò allora il 3-2 al San Paolo di fronte ad oltre 50 mila spettatori, la gara di ritorno fu fatale ad un Napoli molto diverso, molto meno maturo (e forte) dell’attuale.

Stasera in ogni caso si tratta di una semplice amichevole, ma in tanti attendono indicazioni soprattutto in difesa. Il Napoli deve registrare i meccanismi, ma soprattutto integrare i nuovi acquisti. I due portieri, Reina e Rafael, ma anche il centrale ex Real Madrid Raul Albiol. Fra i convocati per la sfida alcuni assenti, giocatori destinati alla cessione come Gargano e Donadel, ma anche i tre difensori Fernandez, Uvini e Dossena. Non sfugge la coincidenza che l’argentino e l’ex Liverpool sono stati protagonisti, con le loro papere, della rimonta subita contro il Porto nell’ultima amichevole.

Sarà un caso? Sembra proprio di no, soprattutto ora che il Napoli è sempre più a caccia di un difensore, si fanno i nomi dello juventino Caceres e dell’interista Ranocchia.

Vediamo le probabili formazioni, spicca la partenza dal primo minuto di Gonzalo Higuain, impegnato sempre nella ripresa contro Arsenal e Porto.

Napoli – Benfica | Le probabili formazioni

Napoli: Reina, Maggio, Cannavaro, Albiol, Armero, Inler, Behrami, Hamsik, Callejon, Insigne, Higuain.

A disposizione: Rafael, Colombo, Britos, Gamberini, Dzemaili, Mesto, Radosevic, Zuniga, Mertens, Calaiò, Novothny, Pandev.

Benfica: Oblak, Pereira, Garay, Luisao, Melgarejo, Perez, Matic, Djuricic, Gaitan, Suleimani, Lima.

A disposizione: Paulo Lopez, Vitoria, Mitrovic, Almeilda, Markovic, Ola John, Amorim, Rodrigo, Andre Gomez, Bruno Silva.

Napoli – Benfica | I convocati da Benitez

I convocati: Rafael, Reina, Colombo, Albiol, Britos, Cannavaro, Gamberini, Armero, Behrami, Dzemaili, Hamsik, Inler, Maggio, Mesto, Radosevic, Zuniga, Callejon, Mertens, Higuain, Insigne, Calaiò, Novothny, Pandev.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG


Champions League, scoglio PSV per il Milan: curiosità e precedenti contro i rossoneri

Napoli – Benfica 2-1 | Highlights | Video Gol (Higuain, Behrami, Luisao)