La vittoria del Napoli al Velodrome ha lasciato molto soddisfatto il tecnico dei partenopei Rafa Benitez che prima della sfida di Marsiglia voleva fortemente i tre punti per fare un bel passo in avanti verso la qualificazione agli ottavi di finale: “In Champions con 12 punti sei qualificato, altre volte ne bastano 10. Non sappiamo quale è la nostra quota, l’importante è vincere” aveva detto alla vigilia l’allenatore spagnolo dei campani, evidentemente felice alla fine dei 90 minuti. A rovinargli, per così dire, la serata sono state le notizie provenienti da Londra col Borussia Dortmund che ha espugnato l’Emirates Stadium andando dunque a vincere per 2-1 contro l’Arsenal: con questo successo i tedeschi hanno raggiunto i Gunners a quota 6 punti in classifica, gli stessi che ha il Napoli col Marsiglia che, desolatamente fermo a zero, pare ormai già spacciato dai giochi.

Dunque tutte e tre appaiate nel Gruppo F, tutte e tre con sei punti, in pratica nel raggruppamento considerato dopo i sorteggi il più difficile e affascinante al giro di boa tutto è rimasto invariato. Eppure gli esperti sanno che in questi casi oltre ai punti, nella graduatoria bisogna dare pure uno sguardo ai gol fatti e subiti, specialmente nelle sfide tra le pretendenti al passaggio del turno, perché è a contare in caso di un arrivo a pari punti tra tre squadre sarà la classifica avulsa. Andiamo dunque ad analizzarla: Napoli, Borussia Dortmund e Arsenal hanno fatto tutte tre punti, ma gli inglesi sono stati capaci di andare in gol tre volte subendone due, i tedeschi hanno fatto tante reti quanto ne hanno subite (tre), i partenopei ne hanno realizzate due subendone tre.

Analizzando il calendario delle varie compagini appare dunque tutto apertissimo e in questo senso sarà campale il prossimo turno, sulla carta favorevole agli azzurri: al San Paolo arriva il Marsiglia, in Vestfalia Ozil e soci faranno visita ai gialloneri di casa; poi il Napoli andrà proprio a Dortmund, l’11 dicembre infine chiuderà in casa con l’Arsneal: se dovesse vincere coi francesi e in casa con la truppa di Wenger, un risultato di per sé ottimo, arriverebbe a quota 12, eppure potrebbe non bastare nel caso in cui i londinesi ritornano lo sgarbo a Jurgen Klopp nel ritorno e tutte poi otterrebbero bottino pieno col Marsiglia. La morale di tutte queste elucubrazioni? Anche vincendo nel prossimo turno per il Napoli sarebbe tutt’altro che fatta: l’impressione è che Napoli-Arsenal sarà una gara da dentro o fuori.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

champions-league-20132014 Napoli notizie

ultimo aggiornamento: 23-10-2013


Guangzhou, Marcello Lippi ad un passo dalla Champions d’Asia: “La voglio con tutte le forze”

Diretta Champions League, i risultati finali: Juve sconfitta dal Real; Bayern e Psg dilagano