20.50 Belgio-Usa, le formazioni ufficiali – Ecco le formazioni ufficiali delle due squadre. Origi titolare, Lukaku in panchina. Kompany regolarmente in campo dal primo minuto.

BELGIO (4-2-3-1): Courtois, Alderweireld, Kompany (c), Vertonghen, Witsel, De Bruyne, Fellaini, Hazard, Mertens, Van Buyten, Origi

USA (4-2-3-1): Howard, Gonzalez, Bradley, Besler, Beasley, Dempsey (c), Bedoya, Jones, Zusi, Cameron, Johnson.

20.09 Belgio-Usa, le ultime sulle formazioni – Mancano meno di due ore al calcio d’inizio di Belgio-Usa, gara che chiuderà gli ottavi di finale del Mondiale 2014. In attesa che vengano comunicate quelle ufficiali, ecco le probabili formazioni:

Belgio-Usa | Probabili formazioni

BELGIO (4-2-3-1): Courtois; Alderweireld, Kompany, Van Buyten, Vertonghen; Witsel, Fellaini; Mertens, De Bruyne, Hazard; Lukaku.

A disp. Mignolet, Bossut, Lombaerts, Ciman, Dembelé, Januzaj, Chadli, Origi, Mirallas.

USA (4-2-3-1): Howard, Johnson, Gonzalez, Bedoya, Beasley; Beckerman, Jones; Zusi, Bradley, Davis; Dempsey.

La partita Belgio-Usa chiude gli ottavi di finale dei Mondiali 2014. La vincente della sfida in scena oggi alle ore 22 italiane (le 17 locali) all’Arena Fonte Nova di Salvador giocherà contro la vincente di Argentina-Svizerra, in programma nella giornata odierna alle 18.

Si affrontano due squadre che hanno ben impressionato nella fase a gironi; ovviamente la favorita è la nazionale guidata da Marc Wilmots (11esima nel ranking Fifa, gli avversari sono 14esimi) che ha chiuso a punteggio pieno al primo posto il gruppo H superando Algeria, Russia e Sud Corea. Ma la gara è tutt’altro che chiuso, visto che dall’altra parte gli uomini allenati da Jürgen Klinsmann hanno compiuto una piccola impresa riuscendo a conquistare il secondo posto nel girone nonostante la concorrenza di Portogallo e Ghana.

Per quanto riguarda le formazioni, il Belgio deve fare a meno dello squalificato Defour, mentre è recuperato Marouane Fellaini; il centrocampista del Manchester United due giorni fa aveva dovuto interrompere in anticipo l’allenamento per un problema al polpaccio sinistro. Sicuramente out Vanden Borre, il quale nonostante l’infortunio al perone ha scelto di restare con i compagni in Brasile, e Vermaelen, per un problema al ginocchio; rischia di saltare gli Usa anche il capitano Kompany, ancora alle prese con l’affaticamento agli adduttori. Per quanto riguarda il reparto offensivo ballottaggio tra Lukaku e Origi. Wilmots comunque alla vigilia della partita ha predicato ottimismo notando come la chiave del successo sia l’ampio turnover a cui è ricorso, facendo scendere in campo finora 20 calciatori su 23 a disposizione.

Negli Usa ballottaggio Cameron-Gonzalez, con Chandler indisponibile. Jermaine Jones e Jozy Altidore dovrebbero essere disponibili; il primo aveva rimediato la frattura del naso scontrandosi con il compagno di squadra Alejandro Bedoya nella sfida contro la Germania, il secondo ha saltato le ultime due partite per problemi muscolari. Possibile anche che sia Besler a giocare dal primo minuto invece che il già citato Bedoya.

Cinque i precedenti tra le due nazionali. In quattro occasioni i fiamminghi hanno vinto, mentre 1 volta soltanto si sono imposti gli americani, ma è successo nell’unico precedente Mondiale, nel 1930. 8 a 5 il bilancio delle reti complessivamente segnate.

Ad arbitrare la partita sarà l’algerino Djamel Haimoudi coadiuvato dal connazionale Etchiali e dal marocchino Achik. Quarto uomo il thailandese Hauata. La gara sarà visibile a partire dalle ore 22 in tv su Rai1/HD e Sky Mondiali 1/HD; ma anche in streaming sul portale della Rai e su Sky Go. Su CalcioBlog la diretta testuale con immagini.

A disp. Guzan, Rimando, Yedlin, Brooks, Cameron, Diskerud, Besler, Green, Johansson, Altidore, Wondolowski.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG


Argentina-Svizzera 1-0 | Highlights Mondiali 2014 | Il gol di Angel Di Maria

Risultati Mondiali 2014 in diretta | Ottavi | Argentina-Svizzera 1-0 e Belgio-USA 2-1