David Trezeguet giocherà nella Indian Super League. L’ex attaccante della Juventus è stato ingaggiato dal Pune FC, una delle 8 franchigie del campionato indiano che si giocherà da ottobre a dicembre.L’ufficializzazione del trasferimento è stata comunicata con un tweet della ISL. Trezeguet arriva in India dopo le esperienze in Argentina con le maglie di River Plate e Newell’s Old Boys.

Il francese è solo una delle vecchie glorie del calcio mondiale che hanno deciso di strappare un lauto ingaggio in India dove il calcio non è uno sport seguitissimo, surclassato dal cricket che paga stipendi faraonici a campioni (Tendulkar e Dhoni su tutti) idolatrati in patria. E’ proprio alla Indian Premier League, il massimo campionato di cricket nazionale che si è ispirata la ISL.

Grazie al finanziamento di ricchi sponsor locali, attori di Bollywood e star del cricket si stanno allestendo 8 squadre, alcune delle quali rappresentative delle maggiori città indiane (Mumbai, Bangalore, Pune, Delhi, Kolkata, Kochi). I calciatori delle franchigie, alla stregua di quanto avviene con il cricket, vengono scelti con una sorta di draft che coinvolge giocatori indiani, star del calcio internazionale e allenatori che hanno dato la loro disponibilità ad essere ingaggiati. Al contempo per poter favorire una più ampio diffusione del calcio nel subcontinente, alcune delle squadre hanno formalizzato accordi di partnership con club europei.

Il Pune, ad esempio, si è affiliato alla Fiorentina. Non a caso, come allenatore è stato scelto Franco Colomba che avrà con se altri tre calciatori nostrani, Bruno Cirillo, Emanuele Berardi e Daniele Magliocchetti. L’Atletico di Kolkata (Calcutta) come suggerisce il nome si è gemellato con l’A.Madrid e ha preso Luis Garcia e Borja Fernandez. Un altro spagnolo, l’ex terzino della Roja, Joan Capdevila si aggregherà al North East United. Il Mumbai, invece, sta trattando con Ruud Gullit per la panchina. E’ prossimo all’ingaggio anche Freddie Ljungberg e si vocifera che sia stato sondato anche Alex Del Piero. Chissà, forse, si ricomporrà la grande coppia d’attacco juventina…

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

calcio estero Juventus tutto il calcio estero

ultimo aggiornamento: 30-07-2014


Calendario Liga 2014/ 2015: le date dei big match

Inghilterra: i tifosi dello Sheffield United ripudiano Evans, arrestato per stupro