Il Paderborn è una delle squadre-rivelazione di questo inizio di stagione calcistica in tutta Europa.

Sport-Club Paderborn 07 e.V. (o, pià semplicemente, SC Paderborn 07, o SC Paderborn) è una squadra della Renania Settentrionale – Vestfalia che gioca nella città omonima, Paderborn.

Nato nel 1985 dalla fusione di FC Paderborn e TuS Schloß Neuhaus, ha una storia tristemente legata a uno scandalo del calcio tedesco. Il 21 agosto 2004, la partita contro l’Amburgo di Coppa di Germania finì 4-2 per il Paderborn. Ma come rivelarono le indagini, l’incontro era stato pesantemente condizionato dall’arbitro, che era stato pagato da un’organizzazione di scommettitori croati per pilotare il match (Robert Hoyzer aveva infatti concesso due rigori decisamente dubbi al Paderborn e poi espulso per proteste Emile Mpenza dell’Amburgo). Nessuna responsabilità per il Paderborn, comunque. Che, nella stagione 2004-2005, veniva promosso in seconda divisione. Galleggiava fra seconda e terza divisione e poi agguantava la promozione in Bundesliga per la prima volta lo scorso anno.

In questa stagione, oltre al gol di Stoppelkamp da 83 metri, la matricola terribile si è distinta per non aver ancora perso. Un percorso non irresistibile, a dire il vero: due pareggi e due vittorie, 8 punti in 4 partite (2-2 con il Mainz 05 in casa; 3-0 all’Amburgo fuori; 0-0 in casa con il Köln; 2-0 ancora in casa contro l’Hannover) che in altri tempi non sarebbero stati sufficienti per essere al primo posto ma che, col Bayern Monaco alla ricerca di una nuova identità e il Borussia Dortmund che arranca, bastano per condividere la vetta con altre tre squadre, fra cui la compagine di Guardiola.

E così, quello di stasera all’Allianz, Bayern Monaco-Paderborn, è uno scontro al vertice, fra capoliste.
Possibile, probabilissimo che la serie di risultati utili del Paderborn finisca qui. Ma è comunque tanto per una squadra che ha fatto un mercato da 1 milione e 600mila euro, che nel suo stadio di casa (la Benteler Arena) non può giocare dopo le 22 per una norma sulla quiete pubblica.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

Bundesliga

ultimo aggiornamento: 23-09-2014


Mainz-Borussia Dortmund 2-0 | Highlights Bundesliga – Video gol (rigore sbagliato da Immobile)

Bayern Monaco – Paderborn 4-0 | Highlights Bundesliga | Video gol