Dopo il miracolo alla guida del Leicester, Claudio Ranieri è ripartito dal Nantes con il quale sta raccogliendo risultati di tutto rispetto puntando su un calcio molto all’italiana. La squadra è infatti quinta in classifica a -2 dalla zona Champions League e può vantare la seconda difesa della Ligue 1 insieme a PSG e Caen, alle spalle solo del Montpellier. Queste le parole di Ranieri al Corriere dello Sport: “Abbiamo molti giovani che seguono quello che dico, che lottano, che giocano con rabbia, ma il Marsiglia di Garcia, per esempio, è una squadra meglio strutturata. Tatarusanu? Sta facendo molto bene. Se abbiamo la migliore difesa della Ligue 1, insieme al Psg e al Caen, è anche merito suo: è un portiere di statura internazionale, dà molta sicurezza alla difesa. Per il Nantes è un pilastro“.

Quest’anno a duellare per lo Scudetto in Italia ci sono due squadre che lui ha allenato, ovvero Juventus e Napoli, senza dimenticare ovviamente neanche l’Inter e la Roma. Ranieri ha parlato delle ambizioni europee della Juve ed anche in generale della Serie A: “La Juventus ha tutto per arrivare fino in fondo. Lo Sporting non va sottovalutato, come ogni squadra che arriva nei gironi di Champions, ma è la Juve è oltre. Se arriva seconda è solo perché nel suo gruppo c’è il Barcellona. Napoli e City giocano il calcio più bello? Bisogna sempre fissare e delineare il concetto di bello nel calcio. Per esempio, restando in Italia a me piace come giocano la Sampdoria, la Lazio e l’Atalanta che ora sembra in sofferenza, ma succede solo perché non è abituata a battersi su due fronti“.

Infine una battuta anche sul Napoli, che secondo Ranieri ha fatto un ulteriore salto di qualità quest’anno ed ha le carte in regola per essere protagonista: “L’organico è migliorato, i giovani come Rog che l’anno scorso avevano qualche problema a entrare nel sistema di gioco di Sarri hanno completato il processo di inserimento. Quanto meno ci può provare. E ci proverà“.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

ultimo aggiornamento: 31-10-2017


Halloween: lo scherzo ai giocatori del PSG

Video gol: PSG-Anderlecht 5-0 | Highlights Champions