Il dopo Julio Cesar non deve diventare un leitmotiv a spirale negativa per l’Inter di Moratti, squadra ormai lontana anni luce per uomini, combattività e organizzazione rispetto a quella del triplete di Mou. Anche perché di problemi dovuti alla legittima ventata “rivoluzionaria” decisa soprattutto dopo la duplice esperienza Benitez-Ranieri ce ne sono già abbastanza da affrontare per evitare un nuovo decennio di turbamenti e depressioni. Però c’è sempre un però: Samir Handanovic resta un portiere di ottimo livello, di quelli fanno anche qualcosa più del normale, voluto fortemente da Branca e Stramaccioni prima ancora di affrontare l’epurazione (con bella buonuscita) del predecessore brasiliano, interprete comunque rimasto nei cuori di tutti i fans nerazzurri.

Però Handanovic vanta una certa attenzione internazionale. Però Handanovic può diventare un’interessante plusvalenza. Però Handanovic non dà sicurezza alla difesa pur elevandosi a gran numero uno tra i pali. Però Handanovic, forse, è un portiere da “tanti tiri in porta”: una big potrebbe dunque farne a meno.

Poi, è chiaro, questi destini vengono segnati più dalle offensive esterne che dalle valutazioni interne. Ecco perché fa notizia l’interesse esplicito mostrato dal Liverpool nei confronti dell’ex estremo difensore dell’Udinese, comunicato formalmente a Marco Branca al momento della definizione dei dettagli dell’operazione che ha portato Coutinho ad Anfield a titolo definitivo.

Insomma, i dirigenti dei Reds hanno anticipatamente messo sul piatto qualcosa come 12 milioni di sterline (forti anche di un approccio con il procuratore di Handanovic) e l’Inter ha capito che il Liverpool sarebbe anche pronto a fare un ulteriore sforzo fino ad arrivare molto vicino all’equivalente dei 20 milioni di euro che potrebbero far vacillare Massimo Moratti.

Da qui all’estate la volata è lunga, anche per capire quali obiettivi europei può raggiungere la formazione milanese: quel che è certo è che un ritorno di fiamma per Andrea Consigli dell’Atalanta (in orbita Napoli, ma la pista al momento resta piuttosto tiepida) sarebbe auspicabile oltre che logico. Soprattutto in caso di mancato approdo in Champions League.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG


De Laurentiis vuole Icardi, ma l’Inter (e non la Juve) sta già trattando con il giocatore

Calciomercato Lazio | Saha “si può fare o no”? Lotito è convinto di sì, presentazione alle 19