Alberto Gilardino conquista la Cina a suon di reti. Il bomber italiano continua a segnare gol pesantissimi con la maglia del Guangzhou Evergrande di Marcello Lippi. Dopo aver segnato tanto nel nostro campionato e con la maglia della nazionale italiana, Gilardino sembra letteralmente rinato a 32 anni suonati. Di certo il massimo campionato cinese non è al livello della Serie A e le difese sono più facilmente penetrabili, ma le marcature del bomber biellese sono sempre di ottima fattura.

Nell’ultimo turno di campionato, con una doppietta sul terreno di gioco del Dalian Aerbin, Gilardino è stato decisivo per la vittoria del Guangzhou, che si è imposto con il risultato finale di 2-1. L’ex Bologna, Genoa e Milan ha aperto le marcature al 56’, raccogliendo un assist di un compagno e trasformandolo in rete di piatto destro. Dopo il momentaneo pareggio del Dalian Aerbin, all’80’ ancora Gilardino la mette dentro con uno stacco imperioso di testa su cross proveniente dalla destra. Dopo alcune settimane di stop, Lippi ha avuto a disposizione anche Alessandro Diamanti, fantasista anch’egli ex Bologna che ha giocato 84’ su buoni ritmi, prima di uscire dal campo per sostituzione.

Con la vittoria sul Dalian Aerbin, il Guangzhou Evergrande, rafforza il proprio primato in classifica con 7 punti di vantaggio sulla seconda, il Beijing Guoan, che ha però una gara da recuperare. Gilardino, invece, si candida di diritto al trono dei bomber: attualmente ha una media di 3 marcature in 4 partite e se dovesse riuscire a mantenere questo ritmo, potrebbe conquistare la classifica marcatori al suo primo anno nel massimo campionato cinese.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

ultimo aggiornamento: 13-08-2014


Il calciomercato della Roma: tutte le notizie di oggi, 13 agosto 2014

Il calciomercato della Lazio: tutte le notizie di oggi, 13 agosto 2014