Pronostici Europei calcio 2016 – Un calcolo effettuato dal motore di ricerca Microsoft, Bing, a vincere sarà la Germania, che batterà in finale la Spagna. L’Italia di Antonio Conte, invece, supererà il proprio girone eliminatorio, ma si fermerà subito agli ottavi di finale. I pronostici sono stati realizzati da Microsoft utilizzando il proprio motore Bing, che ha incrociato gli elementi risultati dalle ricerche sul Web e dalle conversazioni via social network.

Si tratta di un metodo già applicato ad altre discipline sportive e ad altre manifestazioni. In occasione dei Mondiali del 2014, lo stesso calcolo riuscì ad azzeccare 15 risultati su 16 incontri ad eliminazione diretta, con ben il 94% di precisione. Nel caso del torneo di tennis Wimbledon 2015, invece, la percentuale di precisione risultò del 71%. La partita di inaugurazione tra Francia e Romania, in programma questa sera alle ore 21, secondo il calcolo di Bing, terminerà con il risultato di 1-0 a favore della nazione ospitante la manifestazione continentale.

Quanto ai pronostici sull’Italia, gli azzurri allenati di Antonio Conte perderanno contro il Belgio, ma batteranno sia la Svezia sia l’Irlanda, qualificandosi agli ottavi di finale, dove però la corsa degli azzurri si arresterà. Il modello statistico Microsoft, incrocia ricerche e pubblicazioni sui social network con “la forza della squadra, ma anche i risultati passati per valutare i fattori che hanno contribuito alla vittoria precedente”, ad esempio luogo in cui si è giocata una partita e le condizioni meteo. L’indice di potenza e il ranking di una squadra, dunque, vengono combinati con la “febbre calcistica”, ossia le informazioni social, gli infortuni, le sanzioni ai calciatori e le opinioni degli addetti ai lavori.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

ultimo aggiornamento: 10-06-2016


Europei calcio 2016, Conte: “Fiducia nei 23 azzurri” (Video)

Europei calcio 2016, Spagna: De Gea, Isco e Muniain coinvolti in scandalo sessuale?