Notizie
Udinese – Roma 0-1 | Highlights Serie A – Video Gol (Bradley)
Quelli conquistati allo stadio Friuli sono tre punti preziosissimi per la Roma di Garcia, che vince anche la nona partita consecutiva eguagliando quanto fatto dalla Juventus nella stagione 2005-06. L’1-0 conquistato in trasferta contro l’Udinese permette ai giallorossi di confermarsi al primo posto in classifica con ben 5 punti di vantaggio rispetto alle inseguitrici Juventus e Napoli.
Il successo maturato oggi in Friuli è molto importante per la Roma anche perché è arrivato in una gara molto complicata, giocata per gran parte del secondo tempo in inferiorità numerica per la giusta espulsione (doppia ammonizione) di Maicon.
Nel primo tempo il vero protagonista è Muriel, che mette in seria difficoltà la difesa ospite con ripartenze e incursioni sulla fascia sinistra. Il colombiano è anche l’unico a rendersi davvero pericoloso colpendo il palo a De Sanctis superato. La Roma fatica a fare gioco: Florenzi è decisamente in ombra, Borriello ha poche palle a disposizione, Ljajic è il più attivo, ma con risultati vani.
Nella ripresa la svolta arriva al 22esimo quando Maicon si fa espellere per un fallo ingenuo a centrocampo su Badu, da poco entrato. In precedenza Bergonzi aveva graziato prima Muriel e poi Florenzi, vicini al doppio giallo (in realtà il primo giallo dato al colombiano è sembrato ingiusto).
La mossa vincente è a dodici minuti dal fischio finale, quando Garcia manda in campo Bradley al posto di Borriello. Dopo 4 minuti arriva il gol decisivo, frutto di un recupero palla dei giallorossi su uno stanco Muriel. Strootman gode di grande libertà a limite dell’area e così può servire il centrocampista statunitense che di interno destro supera Kelava.
Nel finale Guidolin inserisce Maicosuel e Ranegie ma i bianconeri non riescono mai a rendersi pericolosi. In chiusura scintille tra Pinzi e Marquinho, entrambi ammoniti.
Vittoria sicuramente fortunosa per la Roma, che supera una buona Udinese che avrebbe meritato almeno il pareggio.
Udinese – Roma 0-1 | Il tabellino
Udinese (4-4-1-1): Kelava; Heurtaux (76′ Basta), Danilo, Naldo, Gabriel Silva; Pereyra, Pinzi, Badu; Lazzari (86′ Maicosuel); Muriel (90′ Ranegie), Di Natale.
A disposizione: Brkic, Benussi, Bubnjic, Douglas, Bruno Fernandes, Allan, Merkel, Widmer, Nico Lopez, Zielinski. Allenatore: Guidolin.
Roma (4-3-3): De Sanctis; Maicon, Benatia, Castan, Balzaretti; De Rossi, Strootman, Pjanic (68′ Torosidis); Florenzi (62′ Marquinho), Ljajic, Borriello (78′ Bradley).
A disposizione: Skorupski, Lobont, Jedvaj, Burdisso, Romagnoli, Dodò, Taddei, Caprari, Ricci. Allenatore: Garcia.
Ammoniti: Maicon (R), Muriel (U), De Rossi (R), Florenzi (R), Heurtaux (U), Pereyra (U), Marquinho (R), Pinzi (U)
Espulsi: Maicon (R)
Marcatori: 82′ Bradley (R)
Arbitro: Bergonzi