Giornata da dimenticare nel più breve tempo possibile per Oliver Baumann, 23enne portiere e capitano del Friburgo. Nella partita di ieri, giocata in casa contro l’Amburgo, l’estremo difensore originario di Breisach am Rhein ha commesso tre errori clamorosi che hanno consentito agli avversari di segnare altrettanti gol. Al 37esimo minuto del primo tempo, nel tentativo di anticipare Beister lanciato a rete, si è reso protagonista di un’uscita dai pali comica. Invece di aspettare il pallone al limite dell’area per bloccarlo in sicurezza, Baumann ha superato la linea facendosi superare dal pallone, che a quel punto è diventato facile preda di Beister che ha dovuto solo spingerlo in rete.

La curva del Friburgo, della quale è un beniamino, ha cercato subito di rincuorarlo scandendo a gran voce il suo nome, ma questa iniezione di fiducia non è servita a migliorare la sua prestazione. Al 47esimo minuto, infatti, Baumann si è avventurato in un’altra uscita “coraggiosa”, rischiando nuovamente di farsi superare dal pallone. Memore dell’esperienza precedente, questa volta è riuscito a tornare sui suoi passi per agguantare il pallone all’interno dell’area, ma incredibilmente se l’è lasciato sfuggire dalle mani regalandolo a Lasogga che l’ha comodamente infilato in rete.

Al 63esimo minuto l’estremo difensore del Friburgo ha completato l’opera non trattenendo un tiro dal limite dell’area di Beister, facendo così un gentile dono all’accorrente van der Vaart, al quale è bastato solo appoggiare in rete con il piatto sinistro. Dopo aver visto questa sintesi non sorprendono i 21 gol subiti in 10 partite da parte del Friburgo, al momento penultimo in classifica con 5 punti frutto di altrettanti pareggi. Baumann in patria è anche considerato uno dei portiere più promettenti del calcio tedesco, un possibile erede di Manuel Neuer, anch’egli famoso per diverse ‘papere’ commesse in modo particolare all’inizio della sua carriera. Di sicuro dopo questa partita Baumann dovrà impegnarsi molto per riconquistare la sua reputazione di buon portiere.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

Bundesliga video

ultimo aggiornamento: 28-10-2013


Lazio-Cagliari 2-0 | Telecronaca di De Angelis e radiocronaca di Radio Rai | Video

Rassegna stampa 28 ottobre 2013: prime pagine di Gazzetta, Corriere e Tuttosport