Ci risiamo, il calendario mette il Cagliari di fronte ad una big del campionato e vengono a mancare le condizioni di sicurezza allo stadio Is Arenas. Domenica prossima in Sardegna dovrebbe sbarcare il Milan di Mario Balotelli, ma ancora non è dato sapere se il nuovo impianto dei rossoblu avrà i documenti necessari per ospitare l’evento. Nella mattinata di oggi si è riunito il Comitato per la Sicurezza della provincia, alla riunione hanno preso parte anche il Prefetto del capoluogo di regione, i rappresentanti delle forze dell’ordine e i sindaci di Cagliari e Quartu. Da questa riunione è emerso che ad oggi non sussistono le condizioni di sicurezza per poter permette il regolare svolgimento della partita.

Questo è infatti quello che recita la nota emessa dalla Prefettura:

Nel corso della riunione, si è preso atto del prevedibile afflusso molto elevato di sostenitori della squadra locale e della squadra ospite, anche in virtù degli ultimi risultati positivi ottenuti dalle due squadre. Tifoserie, peraltro, divise da una storica rivalità calcistica che le ha viste contrapposte, in passato, in occasione di precedenti incontri di calcio. Pertanto, in considerazione delle permanenti carenze strutturali dello stadio, tuttora incompleto per quanto concerne rilevanti profili attinenti alla gestione dell’ordine e della sicurezza pubblica, l’impianto sportivo di Is Arenas non è stato valutato, al momento, in grado di accogliere l’incontro in esame.


Questo non significa che sia stata presa una decisione definitiva, l’autorizzazione potrebbe infatti arrivare domani o al massimo mercoledì, ma allo stato attuale delle cose il club di Cellino sarebbe di nuovo costretto a giocare lontano dal proprio pubblico, un danno per i tifosi ma anche per la stessa società che vedrebbe sfumare un altro potenziale incasso ricco. Se non dovesse venire accordata l’agibilità all’impianto di Quartu si parla già di Trieste come possibile città pronta ad ospitare la sfida tra rossoblu e rossoneri, il Nereo Rocco già la scorsa stagione è stato teatro delle sfide del Cagliari, tra l’altro in questo impianto lo scorso anno la Juventus ha vinto lo scudetto.

In questa stagione questo disguido si è verificato già in due occasioni. La prima volta che Is Arenas non è stato ritenuto idoneo si attendeva la Roma di Zeman, la partita non è stata giocata e i giallorossi hanno conquisato i tre punti a tavolino. Leggermente meglio è andata contro la Juventus, anche se non sono mancate le polemiche, contro i bianconeri infatti il Cagliari ha giocato a Parma: in quel caso l’autorizzazione arrivò in ritardo quando la lega aveva già scelto la città emiliana come sede dell’incontro e Cellino se la prese con la società bianconera colpevole di non aver accettato di rivedere i piani della trasferta dopo che giocatori e staff tecnico erano già sbarcati in Emilia. Se davvero la partita contro il Milan si dovesse giocare lontano dall’isola, nuove polemiche saranno inevitabili.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

Cagliari in evidenza Milan tifosi

ultimo aggiornamento: 06-02-2013


Roma, Rosella Sensi: “Non avrei esonerato Zeman. Andreazzoli? E’ un grande professionista”

Milan, Mario Balotelli, Berlusconi ci ripensa: “E’ un bravo ragazzo…”