Che serata incredibile con le gare di Europa League! Dopo il crollo del Napoli che perde 0-3 in casa con il Viktoria Plzen arrivano notizie positive dalle altre italiane in corsa. La Lazio pareggia in modo a dir poco rocambolesco con il Borussia Moenchengladbach in trasferta. La sequenza delle reti è davvero inusuale, vantaggio tedesco con Stranzl su calcio di rigore, nella ripresa Floccari e Kozak rimontano, ma l’arbitro concede altre due massime punizioni e sulla prima espelle Dias per doppio giallo. Marchetti para su Stranzl, ma deve arrendersi a Marx qualche minuto che porta il punteggio sul 2-2. La Lazio è in difficoltà, va sotto a tre minuti dalla fine dopo la punizione di Arango che sorprende Marchetti e sembra finita, ma in pieno recupero Kozak sigla il definitivo 3-3. Ottimo risultato in vista del ritorno.

L’Inter vince contro il Cluj in casa con due gol di Rodrigo Palacio, un 2-0 confortante, ma la serata è rovinata dal brutto infortunio di Milito, per lui stagione finita.

Nelle altre gare da segnalare il tonfo, anche questo clamoroso, dei detentori della coppa. L’Atletico Madrid perde in casa con il Rubin Kazan, subisce un gol dopo pochi minuti, poi i russi rimangono in 10 a fine primo tempo e l’assedio degli spagnoli è inutile. Al 94′ la beffa atroce, il portiere pensa sia l’ultima azione, sale in area per un calcio d’angolo e sul ribaltamento di fronte arriva lo 0-2 di Orbaiz a porta vuota.

Vittoria del Tottenham in casa con il Lione, i prossimi potenziali avversari dell’Inter usciranno da questo confronto ed è interessante osservare come i londinesi continuino ad essere dipendenti dall’uomo giusto: Gareth Bale. Il gallese segna un gol in chiusura di primo tempo e uno nel recupero finale, due punizioni potenti. Il 2-1 è tutto suo, in mezzo lo splendido tiro del difensore Umtiti. Nelle altre gare pesante successo per 2-0 del Basilea sugli ucraini del Dnipro e due pareggi: lo 0-0 fra Newcastle e Metalist in Inghilterra e l’1-1 beffa per lo Stoccarda che si raggiungere in casa dai belgi del Genk.

Europa League | Risultati Finali Ore 21.05 | 14 Febbraio 2013

B. MOENCHENGLADBACH – LAZIO 3-3 Risultato Finale
(16′ Stranzl Rig. (B), 58′ Floccari (L), 63′ Kozak (L), 69′ Dias Espulso (L), 70′ Stranzl Rig. Sbagliato (B), 83′ Marx Rig. (B), 87′ Arango (B), 90’+3 Kozak (L))
Video Gol e Highlights
INTER – CLUJ 2-0 Risultato Finale
(19′ Palacio (I), 86′ Palacio (I))
Video Gol e Highlights
ATLETICO MADRID – RUBIN KAZAN 0-2 Risultato Finale
(6′ Karadeniz (R), 45′ Sharonov Espulso (R), 90’+4 Orbaiz (R))
BASILEA – DNIPRO 2-0 Risultato Finale
(24′ Stocker (B), 67′ Streller (B))
NEWCASTLE – METALIST KHARKIV 0-0 Risultato Finale
STOCCARDA – GENK 1-1 Risultato Finale
(42′ Gentner (S), 90′ Plet (G))
TOTTENHAM – LIONE 2-1 Risultato Finale
(45′ Bale (T), 56′ Umtiti (L), 90’+3 Bale (T))

Napoli travolto dal Plzen, vincono Zenit e Chelsea

Clamorosa sconfitta del Napoli in casa con il Viktoria Plzen, un 3-0 nettissimo che lascia pochissime speranze agli azzurri di qualificazione agli ottavi. Un’umiliazione, frutto anche della sfortuna, ma causata dall’atteggiamento passivo dei partenopei che evidentemente non tengono molto (sbagliando) a questa competizione. Nelle altre partite spicca il 3-1 in rimonta dell’Anzhi di Eto’o (che segna e sbaglia poi un rigore) sull’Hannover, ma anche lo Zenit di Spalletti segna 2 gol senza subirne alcuno dal Liverpool in casa mettendo una seria ipoteca sul passaggio del turno.

Il Chelsea ha bisogno di un gol a 8 minuti dalla fine del brasiliano Oscar per avere ragione dello Sparta Praga in trasferta. 0-1, stesso risultato maturato in favore del Benfica sul campo del Bayer Leverkusen grazie alla rete di Cardozo dopo un’ora di gioco. Il Levante capitalizza al meglio la gara casalinga battendo per 3-0 l’Olympiakos, anche l’Ajax fa segnare un punto a suo favore vincendo 2-0 con la Steaua Bucarest. Pareggio per 0-0 fra BATE Borisov e Fenerbahce nonostante i turchi giochino per 85 minuti in inferiorità numerica, finisce 1-1 Dinamo Kiev – Bordeaux con i francesi che possono godere del vantaggio del gol in trasferta.

Europa League | Risultati Finali Ore 18.00/19.00 | 14 Febbraio 2013

ANZHI – HANNOVER 3-1 Risultato Finale
(22′ Huszti (H), 34′ Samuel Eto’o (A), 48′ Ahmedov (A), 65′ Boussoufa (A))
ZENIT SAN PIETROBURGO – LIVERPOOL 2-0 Risultato Finale
(70′ Hulk (Z), 72′ Semak (Z))
Video Gol e Highlights

NAPOLI – VIKTORIA PLZEN 0-3 Risultato Finale
(28′ Darida (V), 79′ Rajtoral (V), 88′ Tecl (V))
Video Gol e Highlights
AJAX – STEAUA BUCAREST 2-0 Risultato Finale
(29′ Alderweireld (A), 49′ Van Rhijn (A))
BATE BORISOV – FENERBAHCE 0-0 Risultato Finale
(4′ Meireles Espulso (F))
DINAMO KIEV – BORDEAUX 1-1 Risultato Finale
(20′ Haruna (D), 23′ Obraniak (B))
LEVANTE – OLYMPIAKOS 3-0 Risultato Finale
(10′ Rios (L), 29′ Abdoun espulso (O), 40′ Barkero Rig. (L), 56′ Martins (L))
BAYER LEVERKUSEN – BENFICA 0-1 Risultato Finale
(61′ Cardozo (Ben))
SPARTA PRAGA – CHELSEA 0-1 Risultato Finale
(82′ Oscar (C))


14 Febbraio 2013 – L’Europa League 2012/2013 torna in campo a San Valentino. Dopo la due giorni di Champions League riecco anche la competizione minore dell’Uefa che riparte dai sedicesimi di finale con ben tre italiane ancora in corsa: Lazio, Napoli e Inter. Dopo la fase a gironi ecco approdare in Europa League tutte le “big” declassate dopo il terzo posto nei gironcini di Champions League, la coppa si nobilita ulteriormente e si preannunciano sfide interessanti già da questa sera.

In programma ci sono 16 gare, tutte scaglionate con calcio d’inizio fra le 18 e le 21.05, e ad aprire le danze saranno le due squadre russe che giocano l’andata in casa. Si tratta dell’Anzhi di Eto’o (ulteriormente rafforzatosi con l’acquisto del brasiliano ex Shakhtar Donetsk Willian) che affronterà l’Hannover e lo Zenit San Pietroburgo di Luciano Spalletti che dovrà vedersela con il Liverpool.

A partire dalle 19 riparte anche l’avventura del Napoli di Mazzarri, al solito preannunciato in formazione imbottita di riserve (con l’eccezione del Matador Cavani), che affronterà in casa i cechi del Viktoria Plzen. Un avversario non complicatissimo soltanto se si evitasse di considerare il cammino europeo sin qui percorso dalla squadra di Pavel Vrba. Sempre alle 19 sono previste anche Ajax – Steaua Bucarest, con i lancieri che puntano a giocare la finale “in casa”, il BATE Borisov con il Fenerbahce, Dinamo Kiev – Bordeaux e le due interessantissime Bayer Leverkusen – Benfica e Sparta Praga – Chelsea. I Blues non sono in un buon periodo, ma l’Europa League rischia di rimanere l’unico obiettivo stagionale alla portata, non certamente da sottovalutare.

Alle 21.05 scenderanno in campo le altre due italiane ancora in corsa, l’Inter di Stramaccioni ospiterà i rumeni del Cluj, anche qui avversari dimostratisi temibili a livello continentale dopo le figuracce delle prime apparizioni che risalgano a diverse stagioni fa. I nerazzurri, arrivati secondi nel loro girone come il Napoli, devono sfruttare la gara interna visto che al ritorno saranno costretti ad impegnative trasferte nel gelo di Repubblica Ceca e Romania.

Fa eccezione la Lazio di Petkovic, l’allenatore che meno ha snobbato la competizione schierando stabilmente una formazione “tipo”. I biancocelesti si sono classificati primi nel loro gruppo e avranno per questo la possibilità di affrontare il Borussia Moenchengladbach prima in Germania e poi all’Olimpico. Vantaggio da non sprecare. Per quanto riguarda gli altri match scenderà in campo anche l’Atletico Madrid di Simeone, tanto brillante in campionato quanto deludente in Europa League, contro il Rubin Kazan (la prima classificata del girone dell’Inter). Altre sfide Basilea – Dnipro, Newcastle – Metalist, Stoccarda – Genk e il big match Tottenham – Lione.

Seguiremo tutti i match in tempo reale con risultati e marcatori aggiornati in diretta. Collegamento a partire dalle 18.00

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG


Borussia Monchengladbach – Lazio 3-3 | Europa League | gol di Stranzl (rig.), Floccari, Kozak (2), Marx (rig.) e Arango | Risultato Finale

Inter – Cluj 2-0 | Diretta Europa League | Risultato finale: decide la doppietta di Rodrigo Palacio