Cagliari – Atalanta
    Fiorentina – Catania
    Hellas Verona – Milan
    Inter – Genoa
    Lazio – Udinese
    Livorno – Roma
    Napoli – Bologna
    Parma – Chievo
    Sampdoria – Juventus
    Torino – Sassuolo

E’ questa la prima giornata del Campionato di Serie A 2013-2014. Si gioca il 25 agosto 2013.

Il sorteggio senza teste di serie e con pochi vincoli (la diretta di Calcioblog) ha stabilito, dunque, che l’esordio (per forza di cose fuori casa) dei Campioni d’Italia della Juventus sarà a Genova, contro la Sampdoria.

Il Napoli, invece, ospiterà il Bologna.

Il Milan sarà in trasferta a Verona, contro i neopromossi dell’Hellas Verona. Turno in casa per la Fiorentina, che ospita il Catania; l’Udinese in trasferta a Roma, contro la Lazio; la Roma in trasferta a Livorno contro i neopromossi, e l’Inter in casa, contro il Genoa. Chiudono il cerchio Cagliari – Atalanta, Parma – Chievo e Torino – Sassuolo.

Insomma: anche se non c’erano teste di serie (quindi, virtualmente, anche le “grandi” avrebbero potuto incontrarsi fin dal primo turno, eccezion fatta per i derby cittadini), il sorteggio ha regalato alla nuova Serie A una prima giornata priva di big match (eccezion fatta, se vogliamo basarci sulla parte alta della classifica dello scorso anno, per Lazio e Udinese, che chiusero rispettivamente al settimo e al quinto posto il campionato 2012-2013).

Una partenza diesel, insomma, per il nuovo campionato di calcio, ma con la possibilità di tastare il polso delle pretendenti al titolo, perché tutte sono chiamate a partite dove devono fare punti.

Il ritorno è previsto per il 19 gennaio 2014.

Su Twitter, il profilo ufficiale della Serie A sceglie gli hashtag delle singole partite per diffondere anche sul social network la prima giornata. Ovviamente, servono due Tweet.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

ultimo aggiornamento: 29-07-2013


Pepe Reina al vetriolo sul Liverpool: “Mandato in prestito al Napoli senza dirmelo prima”

Napoli: il Calendario della Serie A 2013-2014, le 38 giornate