Buona la prima per Gigi Di Biagio sulla panchina dell’Under-21 nel primo test amichevole in vista delle gare di qualificazioni per gli Europei previste per il mese di settembre. La vittoria degli azzurrini, convincenti nonostante molti volti nuovi, è stata facilitata anche dagli avversari, che hanno commesso troppe ingenuità difensive. I primi a rendersi pericolosi sono stati gli slovacchi al 3′ minuto con un calcio di punizione di Milan Lalkovic, che Bardi ha deviato in calcio d’angolo con un ottimo riflesso.

Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, l’Italia è ripartita in contropiede e proprio quando Politano era pronto a calciare in porta da ottima posizione, un difensore avversario l’ha sbilanciato da dietro inducendo il direttore di gara ad assegnare il calcio di rigore. Sul dischetto si è presentato Lorenzo Crisetig, centrocampista scuola Inter (ora in comproprietà con il Parma) nella prossima stagione in prestito con il Crotone, che ha realizzato incrociando bene il tiro.

I padroni di casa sono riusciti a pareggiare i conti al 14′ minuto grazie ad una deviazione sotto misura di Lukas Pauschek, molto bravo a seguire l’azione e ad inserirsi in area. Al 40′ l’arbitro ha assegnato il secondo rigore all’Italia per un fallo di Teixeira su Gatto lanciato a rete, per il quale il difensore di origine brasiliana è stato anche espulso. Della battuta si è incaricato ancora una volta Crisetig che ha spiazzato il portiere avversario portando nuovamente avanti i suoi.

Al 66′ Belotti ha segnato in contropiede il gol del 3-1 sfruttando un suggerimento in profondità di Fossati; in questo caso non si può considerare esente da colpe il portiere avversario, in quanto il tiro era piuttosto centrale e facile da parare. A circa dieci minuti dal termine Fossati si è ripetuto, servendo con un lancio perfetto Improta, che ha controllato di testa prima di mettere a segno la rete del definitivo 4-1.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG


Rassegna stampa 15 agosto 2013: prime pagine di Gazzetta, Corriere e Tuttosport

Osvaldo verso il Southampton. La sua compagna insulta i romanisti su Twitter