Vittoria meritata per la Roma contro un Livorno che ha dimostrato di essere poca cosa. Molto bene il debutto di Maicon. In generale buona la prova del centrocampo giallorosso e di Totti. I pochi rischi per la Roma sono arrivati soltanto da alcune distrazioni in fase di costruzione.

Livorno – Roma 0-2: foto


Livorno - Roma 0-2 Serie A - 25 agosto 2013 | FOTO
Livorno - Roma 0-2 Serie A - 25 agosto 2013 | FOTO

Livorno – Roma 0-2: video

92′È finita!
90′ – Ormai è torello vero e proprio da parte della Roma. 2 minuti di recupero.
88′ – L’arbitro grazia Marquinho, autore di una brutta e intenzionale entrata scomposta su Luci. Dionisi sugli sviluppi dell’azione calcia male al limite dell’area: pallone altissimo.
87′ – Partita praticamente chiusa, si attende solo il fischio finale. Intanto Maicon quasi sbeffeggia gli avversari, giocando con sufficienza.
86′ – Nuovo angolo per la Roma, stavolta conquistato da Taddei.
84′ – Lancio di Emerson per Paulinho troppo lungo.
83′Taddei per Pjanic nella Roma.
82′ – Esce Duncan, entra Piccini.
81′Maicon ha tutto il tempo di stoppare la palla, palleggiare e calciare al volo di destro. Bardi si rifugia in corner.

79′Totti guadagna un calcio d’angolo grazie alla deviazione di Mbaye.
78′ – Lungo possesso palla dei giallorossi. Livorno stanchissimo.
76′ – La squadra di casa fatica anche a esercitare il pressing sugli avversari. Intanto Totti gioca da punta centrale.
73′ – Livorno senza idee e senza forza, la partita è in mano alla Roma.
71′ – Esce Florenzi, dolorante alla spalla destra, ed entra Marquinho.
69′ – Scintille tra Maicon e Dionisi. La situazione torna calma presto però.
67′GOOOOOOOOLLL!! Lunghissimo lancio di Castan che trova Florenzi, il quale calcia di prima di sinistro e supera Bardi. Difesa amaranto con grandi colpe.

66′GOOOOOOOOOOL!! Totti serve centralmente De Rossi, il cui destro di prima infila Bardi. Roma in vantaggio.

65′ – Totti in profondità per Florenzi il cui destro a incrociare colpisce il palo. Dubbi su un presunto fuorigioco del centrocampista giallorosso.

64′ – Tiro dalla grandissima distanza di Ceccherini. Conclusione centrale e di poco alta.
61′ – Ammonito Benatia, per fallo su Paulinho.
59′Lamela si riscalda a bordo campo, come tutta la panchina romanista.

58′ – Doppio cambio: entra Dionisi, esce Belingheri. Nella Roma entra Gervinho, esce Borriello.
57′ – Sinistro ad incrociare di Florenzi, Bardi blocca in due tempi.

55′ – Duncan trova in area di rigore Paulinho, che però commette fallo in attacco su Castan.
54′Totti protesta per il tocco di mano in area di rigore da parte di Luci. Ma il braccio è attaccato al corpo, giusto non intervenire.

51′ – La Roma prova a reagire, anche se non riesce a creare azioni pericolose.
48′ – Livorno più volenteroso a inizio ripresa.
47′ – Tentativo di dribbling in area avversaria di Borriello. Emerson respinge.
46′Non ci sono cambi. Inizia il secondo tempo.

Livorno – Roma, Serie A: primo tempo

21.48 Le squadre stanno rientrando in campo. Finora molto meglio la Roma rispetto ad un Livorno troppo rinunciatario. Migliore in campo: Maicon.
47′Finisce il primo tempo!
46′Schiattarella mette giù Totti, che non accetta le scuse dell’avversario (ammonito dall’arbitro).
44′ – Totti e Maicon si cercano molto. Benatia, intanto, in area rischia grosso sulla pressione di un avversario, ma poi se la cava.
40′Maicon spinge sulla destra e protesta per un presunto fallo non fischiato ai suoi danni. In realtà il contatto con Mbaye era innocuo.
38′ – La Roma non rinuncia al possesso palla, ma rischio un po’ troppo in fase di costruzione.
34′Garcia in panchina parla al cellulare, probabilmente con un collaboratore in tribuna. Comportamento non sappiamo quanto lecito in un campo da calcio.

33′ – Nicola corre ai ripari e sostituisce Gemiti con Mbaye per arginare Maicon.
31′ – Brutto cross dalla sinistra di Balzaretti, che finisce direttamente a fondo campo.
29′ – Fiammata improvvisa di Totti che calcia col destro da 35 metri. Tiro centrale che colpisce la parte superiore della traversa.

24′ – Destro al volo di Totti su assist di Florenzi. Di poco fuori, Bardi immobile.
23′ – Emerson batte la punizione: da poco meno di 40 metri il tiro è centrale ed è bloccato da De Sanctis.
22′Castan ammonito per fallo su Luci, dopo l’errore della coppia Pjanic-Bradley.
20′ – Maicon crossa dalla destra, velo di Florenzi che favorisce Borriello. Il centravanti però viene rimontato da Ceccherini.

17′Maicon punta sulla destra Gemiti e Luci, li supera e conclude col sinistro. Bardi respinge.
16′ – Fase confusa della gara. A fare la partita resta comunque la Roma.
13′ – Fuorigioco fischiato a De Rossi. Decisione difficile; in ogni caso Bardi aveva parato la conclusione del centrocampista.

13′ – Sinistra dalla distanza di Totti, deviato in angolo di petto da Valentini.
11′ – La Roma spinge molto sulla destra con Maicon. Per il momento comunque l’unico pericolo è stato rappresentato dal tiro di Florenzi sugli sviluppi del calcio di punizione.
9′ – Maicon costretto a mettere in angolo l’interessante cross dalla destra di Schiattarella.

6′ – Il primo cross di Maicon dalla destra è troppo lungo per Borriello.
5′ – Roma ben messa in campo; i giallorossi provano a dare vita a azioni di gioco ragionate.
2′ – Calcio di punizione battuto da Totti; è uno schema: palla per Florenzi che in area stoppa e calcia di destro. Bardi blocca.

0′ – A battere il calcio d’inizio è la Roma.
20.43 Squadre in campo. Non c’è il tutto esaurito.

20.39 Tutto pronto, le squadre stanno per entrare in campo.

20.29 Quindi minuti e sarà finalmente calcio giocato per Livorno e Roma. Su CalcioBlog la diretta testuale, con immagini, della partita.

20.05 Sono state comunicate le formazioni ufficiali di Livorno e Roma. Confermata l’indiscrezione: Marco Borriello titolare al posto di Gervinho. Lamela, come previsto, in panchina. Il debuttante Nicola, a sorpresa, tiene fuori Mbaye e Dionisi. Al fianco di Paulinho Belingheri.

Livorno (3-5-2): Bardi; Ceccherini, Emerson, Valentini; Schiattarella, Luci, Greco, Duncan, Gemiti; Belingheri, Paulinho.

Roma (4-3-3): De Sanctis; Maicon, Benatia, Castan, Balzaretti; Bradley, De Rossi, Pjanic; Florenzi, Borriello, Totti

Livorno – Roma, Serie A – 25 agosto 2013: come vederla in tv?

19.34 Livorno – Roma, dove vederla in tv? La gara valida per la prima giornata di Serie A segna il debutto di Garcia sulla panchina giallorossa, nonché il ritorno nella serie massima degli amaranto. La partita sarà possibile seguirla sulle due pay tv che hanno i diritti per la Serie A. Su Sky la partita sarà commentata dalla coppia formata da Dario Massara e Christian Panucci, mentre il commento tifoso (romanista) sarà affidato ad Alessandro Spartà; su Mediaset Premium invece è prevista la telecronaca di Fabrizio Ferrero e Giancarlo Camolese, con il commento tifoso di Carlo Zampa. Il match andrà in onda in diretta su Sky Calcio 2 HD, canale 252. La gara sarà trasmessa anche da Mediaset su Premium Calcio 3 (can. 373 del digitale terrestre). Livorno – Roma, per gli abbonati verrà trasmessa in streaming su Sky Go; in alternativa ci sono i consueti siti che raccolgono gli streaming (alcuni dei quali “illegali”) come Rojadirecta e Adthe. Qui su CalcioBlog avremo la nostra diretta testuale con foto.

19.19 Secondo le ultime indiscrezioni diffuse da Sky, Garcia potrebbe lanciare Borriello dal primo minuto.

18.37 Tra poco più di due ore inizierà ufficialmente la stagione di Livorno e Roma. Al momento le indiscrezioni della vigilia sembrano essere confermate, con Lamela in panchina nei giallorossi. Rimanete su CalcioBlog per rimanere aggiornati rispetto a tutti i dettagli che riguardano il match in programma alle ore 20.15.

Livorno – Roma, Serie A – 25 agosto 2013: la presentazione della partita

Ora si fa sul serio. Stasera alle ore 20.45 all’Armando Picchi (previsti 15 mila spettatori) si sfidano Livorno e Roma nella prima giornata di Serie A 2013/2014. La partita – in diretta su CalcioBlog – rappresenta già una importante prova soprattutto per i giallorossi che affrontano una neopromossa. L’atmosfera tra i tifosi capitolini non è delle migliori, come hanno dimostrato i fischi riservati a Garcia qualche giorno fa alla presentazione ufficiale della rosa. Lo stesso allenatore francese è consapevole che in un piazza come quella romana il supporto dei tifosi è fondamentale e che questo arriverà soltanto dopo i primi risultati convincenti.

La Roma non vince nella prima giornata di campionato dal 2007 (2-0 a Palermo), avendo nelle ultime cinque stagioni rimediato tre pareggi e due sconfitte. E se questo dato rappresenta un elemento di negatività, ecco la sorpresa in positivo. Erik Lamela, nonostante la sempre più vicina cessione al Tottenham, è stato convocato. Comunque le possibilità che l’argentino giochi non sono molte, anche perché un suo eventuale infortunio metterebbe a rischio l’operazione di mercato che lo riguarda. Così il tridente offensivo, che secondo la visione di Garcia deve essere composto da calciatori complementari e imprevedibili, potrebbe essere costituito dal capitano Francesco Totti, da Gervinho e da Alessandro Florenzi, mentre Marco Borriello dovrebbe accomodarsi in panchina. In ogni caso Garcia, al debutto nel campionato italiano, ha annunciato che “la formazione la darò ai miei giocatori due ore prima della partita, e questa cosa non cambierà per tutta la stagione”. Da segnare il ritorno in A dell’ex Inter Maicon, da cui i tifosi giallorossi si attendono molto.

Il Livorno, che nei prossimi giorni dovrebbe accogliere ufficialmente Emeghara dal Siena e Rinaudo (svincolato), arriva in condizioni (almeno dal punto di vista del morale e dell’ambiente) migliori rispetto all’avversario al debutto stagionale: Nicola può contare su tutta la rosa a disposizione, tranne il secondo portiere De Lucia squalificato. Partiranno dal primo minuto Bardi in porta e Duncan in mezzo al campo. Possibile che giochi titolare anche il nuovo arrivato Mbaye, sebbene alla fine potrebbe avere la meglio Lambrughi. In avanti confermato Dionisi al fianco di Paulinho, tra i più attesi tra i tifosi toscani. Dubbio Ceccherini-Bernardini in difesa. Siligardi, di ritorno dall’infortunio al ginocchio rimediato lo scorso 2 marzo, andrà in panchina.

L’ex di turno è l’amaranto Greco.

Livorno – Roma | Serie A 25 agosto 2013: i precedenti

In Toscana le due squadre si sono affrontate 19 volte: in sette occasioni ha vinto il Livorno, in sei la Roma, mentre i pareggi sono stati sei. L’ultima volta che i giallorossi hanno superato gli amaranto risale al 16 ottobre 2004.
Addirittura è dalla stagione 1948/49 che i labronici non vincono contro gli avversari.
Da segnalare che la Roma negli ultimi 19 anni ha mancato l’appuntamento con il gol alla prima giornata solo nel 2010: 0-0 con il Cesena.

Livorno – Roma | Serie A 25 agosto 2013: i convocati

Nicola per il debutto stagionale ha convocato 22 uomini.

LIVORNO:Mazzoni, Aldegani, Bardi; Bernardini, Ceccherini, Lambrughi, Mbaye, Emerson, Piccini, Decarli, Gemiti, Valentini; Luci, Benassi, Duncan, Bartolini, Belingheri, Greco, Schiattarella; Dionisi, Paulinho, Biasci.

Ecco i 23 uomini chiamati da Garcia per la prima uscita stagionale ufficiale della Roma:

ROMA: Balzaretti, Benatia, Borriello, Bradley, Burdisso, Caprari, Castan, De Rossi, De Sanctis, Dodò, Florenzi, Gervinho, Lamela, Lobont, Maicon, Marquinho, Pjanic, Romagnoli, Skorupski, Taddei, Tallo, Torosidis, Totti.
Tra gli assenti di lusso ci sono Destro e Strootman.

Livorno – Roma | Serie A 25 agosto 2013: le probabili formazioni

Livorno (3-5-2): Bardi; Bernardini, Emerson, Valentini; Schiattarella, Luci, Greco, Duncan, Lambrughi; Dionisi, Paulinho.

A disposizione: Mazzoni, Aldegani, De Carli, Piccini, Benassi, Bartolini, Biasci, Ceccherini, Siligardi, Mbaye, Belinghieri. Allenatore: Nicola

Roma (4-3-3): De Sanctis; Maicon, Benatia, Castan, Balzaretti; Pjanic, De Rossi, Bradley; Florenzi, Totti, Gervinho.

A disposizione: Skorupski, Lobont, Torosidis, Burdisso, Jedvaj, Dodò, Romagnoli, Marquinho, Taddei, Tallo, Lamela, Borriello. Allenatore: Garcia

Arbitra Davide Massa di Imperia.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG


Tottenham – Swansea 1-0 | Highlights Premier League – Video Gol (Soldado)

Napoli – Bologna 3-0 | Diretta Serie A | Risultato Finale | Doppietta di Hamsik, gol di Callejon