19:12 – Vengono confermate le previsioni della vigilia. In attesa delle formazioni ufficiali da Napoli trapelano le indiscrezioni sull’undici titolare che Cesare Prandelli ha già comunicato alla squadra. Il ct esclude Mario Balotelli e sceglie Osvaldo per il ruolo di prima punta, lo schema sarà un 4-1-4-1 con Florenzi esterno destro e Insigne esterno sinistro davanti al pubblico del suo San Paolo. Ci sarà ampio turn over, a partire dalla porta dove Marchetti concederà un turno di riposo a Buffon.


Al San Paolo di Napoli va in scena l’ultimo atto delle qualificazioni ai mondiali brasiliani del 2014, l’Italia sfida l’Armenia, seguiremo la partita in diretta con aggiornamento in tempo reale a partire dalle 20:45. La vigilia della sfida non è stata tranquilla per gli uomini di Prandelli che infatti in conferenza stampa ha sottolineato come la stampa nazionale sia già entrata in clima “coppa del mondo”. Alla fine il protagonista, nel bene e nel male, è stato Mario Balotelli, si è parlato di un suo tweet e della sua insofferenza verso le telecamere, che il ct ha paragonato a un figlio: “Vanno amati, ma ogni tanto fanno incazzare”. Super Mario in questi giorni ha accusato alcuni problemi e molto probabilmente partirà dalla panchina.

La formazione di questa sera sarà molto diversa da quella scesa in campo con la Danimarca, avrà spazio chi ha giocato meno e il selezionatore azzurro si aspetta delle risposte positive sul campo da parte di questi giocatori. La prima novità riguarda la porta, tra i pali Marchetti sostituirà un Buffon non in perfette condizioni. Anche la linea dei quattro difensore viene stravolta, con Abate e Pasqual sulle fasce e Bonucci e Astori che formeranno la coppia centrale. A centrocampo torna Pirlo, viene confermato Montolivo, con Aquilani autore del gol del pareggio a Copenhagen che partirà titolare.

In attacco ancora una volta dovrebbe essere Osvaldo, la novità è rappresentata dagli uomini che saranno alle sue spalle, Prandelli infatti sembra orientato a scegliere Florenzi e Insigne. In particolare c’è molta attesa per il talentino del Napoli, il ct lo ha visto in bene in questi ultimi giorni e si aspetta un contributo importante da lui, magari spinto dall’affetto del pubblico di Napoli. Come detto Balotelli dovrebbe partire dalla panchina, stesso discorso per Giuseppe Rossi che ha comunque recuperato dall’infortunio, probabile che Prandelli decida di concedergli qualche minuti a partita in corso.

Sappiamo che l’Italia è già qualificata ai Mondiali, la partita di stasera tuttavia resta fondamentale dopo il mancato successo contro la Danimarca. Bisgona vincere per essere sicuri di essere teste di serie in Brasile e i tre punti vanno conquistati contro un avversario che ancora può sperare di agguantare il secondo posto che vale i play off. C’è un solo precedente contro l’Armenia, quello della gara d’andata, a Erevan si imposero gli Azzurri con il gol di Andrea Pirlo su rigore a sbloccare il risultato, poi però arrivò il pareggio momentaneo di Mikhitaryan. Nella ripresa De Rossi e Osvaldo fissarono il risultato sul definitivo 3-1.

Italia – Armenia | Proabili formazioni

ITALIA (4-3-3): Marchetti; Abate, Bonucci, Astori, Pasqual; Aquilani, Pirlo, Montolivo; Florenzi, Insigne, Osvaldo.
A disposizione: Buffon, Sirigu, Chiellini, Ranocchia, De Silvestri, Thiago Motta, Marchisio, Candreva, Balotelli, Giaccherini, Diamanti, Rossi.
Allenatore: Prandelli.

ARMENIA (4-4-1-1): Berezovski; Hovhannisyan, Arzumanyan, Mkoyan, Hayrapetaryan; Ozbiliz, Mkrtchyan, Yedigaryan, Ghazaryan; Mikhitaryan; Movsisyan.
A disposizione: Kasparov, Aleksanyan, Avagyan, Haroyan, Voskanyan, Marcos Pizzelli, Edgar Malakyan, Manoyan, Dashyan, Sarkisov.
Allenatore: Minasyan.

Arbitro: Oliver (Inghilterra).

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG


Guerra tra Spagna e Brasile per Diego Costa: lui vuole le Furie Rosse, Scolari non cede

Italia – Armenia 2-2 | Highlights Qualificazioni Mondiali 2014 | Video Gol (Florenzi, Balotelli)