E’ durata una decina di minuti la sfida tra Roma e Parma, poi l’arbitro De Marco ha annunciato la sospensione del match per mezz’ora. In realtà il direttore di gara e i due capitani, Totti e Lucarelli, sono tornati in campo dopo pochi minuti per un nuovo sopralluogo, quello definitivo perché alla fine è stato deciso di rinviare la sfida a data da destinarsi. Il primo giorno utile per il recupero è verosimilmente mercoledì 19 febbraio, visto che prima i giallorossi saranno impegnati con la doppia sfida di Coppa Italia, le semifinali contro il Napoli. Aggiornamenti più precisi saranno forniti nelle prossime ore.

Fin da stamattina si era parlato di un rischio sospensione, sulla capitale ha piovuto moltissimo negli ultimi due giorni e anche oggi le condizioni meteo non erano certo favorevoli. Il campo è stato coperto con i teloni ma evidentemente non è bastato, in particolare la fascia sotto la tribuna era quella più problematica. Sono stati soprattutto i giocatori della Roma e Garcia a fare pressione perché la partita non si giocasse, De Sanctis uscendo dal campo ha dichiarato: “Non mi gioco lo scudetto in un campo allagato”. La frase farà sicuramente sorridere i tifosi della Juventus che quest’anno hanno salutato la Champions League su un campo peggiore e qualche anno fa uno scudetto lo hanno perso davvero su un campo pessimo com’era quello di Perugia.

Guardando le immagini si vedeva che l’arbitro De Marco voleva continuare la partita, alla fine però anche a causa delle forti pressioni ha deciso di venire incontro alle richieste dei giocatori. Senza voler stabilire se c’erano o meno le condizioni per giocare, è importante sottolineare come in Italia spesso si arriva a situazioni di questo tipo, situazioni in cui chi deve decidere, l’arbitro, si trova a doverlo fare senza regole precise, con il risultato che spesso vengono adottati pesi e misure diverse. Due settimane fa Genoa – Inter si è giocata fino alla fine su un campo in pessime condizioni, l’arbitro era Rizzoli, a riprova di questa mancanza di uniformità. L’ennesima prova dell’inadeguatezza del nostro calcio.

Roma – Parma rinviata | Fotogallery

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

notizie Parma Roma

ultimo aggiornamento: 02-02-2014


Roma – Parma 0-0 | Diretta Serie A | La decisione di De Marco: partita rinviata

Atalanta – Napoli 3-0 | Diretta Serie A | Risultato finale: doppietta di Denis, gol di Moralez