[iframe width=”620″ height=”349″ src=”http://videa.hu/player?v=VoF0PaasZXC4TAVp” frameborder=”0″]

L’Italia Under 21 di Gigi Di Biagio batte i pari età dell’Irlanda del Nord per 2-0 e sale a quota 12 punti nel girone eliminatorio degli Europei 2015 di categoria. Vittoria importantissima quella conquistata dagli azzurrini nella sesta giornata del Gruppo 9, perché con i tre punti conquistati al Mourneview Park di Lurgan insidiano la coppia di testa rappresentata dalla Serbia e dal Belgio. C’è ancora speranza di passare il turno, ma sarà fondamentale battere nel prossimo turno proprio i serbi.

Contro il fanalino di coda Irlanda del Nord, l’Italia si presenta a Lurgan con i favori del pronostico: il primo tempo è giocato su ritmi intensi, nonostante il terreno di gioco pesante. Gli uomini di Di Biagio hanno una buona circolazione di palla, ma i padroni di casa si difendono con le unghie e con i denti. Complici anche le condizioni del terreno, la partita non è spettacolare con molteplici errori in fase di impostazione da una parte e dall’altra. Due le occasioni più ghiotte per gli azzurrini nella prima frazione di gioco: un gran tiro di Viviani respinto dal portiere avversario, e un contropiede di Bernardeschi che entra in area ma è impreciso nella conclusione.

Nel secondo tempo l’Italia rientra in campo più decisa e consapevole di poter andare in gol in qualsiasi momento, vista la tutt’altro che irresistibile difesa avversario. La rete arriva al 59’ con il difensore Rugani – in comproprietà tra Empoli e Juventus – che insacca di testa su calcio di punizione battuto da Viviani. L’Irlanda del Nord si scuote e va vicina alla realizzazione con White, ma sono gli azzurri ad essere ancora pericolosi con Bernardeschi. Nel finale, grande impatto sulla gara di Trotta, che viene mandato in campo da Di Biagio e manda letteralmente nel pallone la difesa dei padroni di casa, siglando al 90’ un pregevole gol per il raddoppio conclusivo.

Soddisfatto per la prova dei suoi, Gigi Di Biagio, CT dell’Under 21 azzurra che ha parlato nel post-partita ai microfoni di Rai Sport:

“La partita è stata complicata e lo sapevamo anche prima. Siamo stati bravi a capire come giocarla: abbiamo avuto qualche problema all’inizio, poi siamo cresciuti con pazienza e abbiamo trovato la rete, sicuramente è una vittoria importante. Tanti esordienti? Dopo la vittoria si può parlare di tutto – conclude – ma il mio pensiero su questi ragazzi non sarebbe cambiato, poi il successo porta il consenso di tutti”.

 

Irlanda del Nord – Italia 0-2 | Il tabellino

Irlanda del Nord: Brennan, Donnely, Conlan, McCullough, Sendles-White, Clucas (77′ McNair), Winchester, McGeehan (63′ Nolan), Brobbel, Millar (66′ Gray), Lavery. A disp. Johns, Marshall, Gorman, Shields. All. Magilton

Italia: Bardi, Sabelli, Romagnoli, Rugani, Murru, Cataldi, Viviani, Molina (57′ Trotta), Battocchio, Bernadeschi (85′ De Col), Comi (73′ Dezi). A disp. Leali, Ceccherini, Crisetig, Fedato. All. Di Biagio

Arbitro: Kabakov (Bulgaria)

Marcatori: 59′ Rugani, 88′ Trotta

Note – Ammoniti: Brennan, Clucas, Romagnoli, Sabelli

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

europeo 2015 - under 21 Irlanda Italia Under 21 video

ultimo aggiornamento: 05-03-2014


Sudafrica – Brasile 0-5 | Highlights Amichevole | Video gol (Tripletta Neymar)

Germania – Cile 1-0 | Highlights Amichevole | Video gol (Gotze)