Nessuna sorpresa nell’andata dei quarti di Europa League, a partire proprio dalla Juventus di Antonio Conte. Come gli capita spesso ultimamente, anche questa sera contro il Lione i bianconeri hanno giocato al piccolo trotto riuscendo ad imporsi grazie ad un episodio. I torinesi hanno avuto vita facile al cospetto del Lione, squadra decisamente modesta, forse peggiore di quanto ci si potesse immaginare alla vigilia; contro una Juventus leggermente più in forma sarebbe finita in goleada e non con lo striminzito (ma comunque ottimo) 1-0 firmato da Leonardo Bonucci all’85esimo minuto al termine di un batti e ribatti in area di rigore.

I bianconeri adesso vedono davanti a loro il passaggio del turno, per centrare il quale sarà sufficiente non perdere allo Juventus Stadium il prossimo 10 Aprile. Stesso risultato anche per l’altra big di questa Europa League, ovvero il Benfica di Jorge Jesus. I portoghesi hanno battuto 1-0 gli olandesi dell’AZ Alkmaar al termine di una partita molto più complicata del previsto. La squadra di Dick Advocaat ha giocato un ottimo primo tempo sfiorando a più riprese il gol del vantaggio, evitato solo dall’ottimo Artur. Nella ripresa il Benfica è sceso in campo con un altro piglio e dopo appena due minuti ha segnato il gol decisivo con Salvio.

Successo interno invece per l’altra formazione lusitana, il Porto, vittoriosa 1-0 grazie ad un gol di testa del capitano Eliaquim Mangala alla mezzora. I padroni di casa hanno annichilito il Siviglia, al quale è andata decisamente bene in vista del ritorno considerando anche i due legni colpiti da Defour e Quaresma.

Chi invece non dovrebbe avere problemi la prossima settimana è il Basilea. La squadra allenata da Murat Yakin, già semifinalista l’anno passato, si è imposta 3-0 sul Valencia grazie alla doppietta di Delgado nel primo tempo ed al gol nel recupero di Stocker, nonostante giocasse senza spettatori per decisione della Uefa dopo i disordini verificatisi nel match contro il Salisburgo degli ottavi di finale. Per i taronges sarà praticamente impossibile ribaltare questo risultato se si considera la sterilità offensiva messa in luce questa sera, contro un’avversaria che ha avuto il solo merito di non sbilanciarsi troppo occupando le linee di passaggio.

Europa League, i quarti di finale | I video dei gol

Lione-Juventus 0-1 [85′ Bonucci (J)]

AZ Alkmaar-Benfica 0-1 [48′ Salvio (B)]

Basilea-Valencia 3-0 [35′ e 38′ Delgado (B), 90+1′ Stocker (B)]

Porto-Siviglia 1-0 [31′ Mangala (P)]

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG


Lione-Juventus Europa League le pagelle: la Signora in giallo è Bonucci

Lione-Juventus 0-1 | Telecronache di Zuliani e Paolino, radiocronaca di Repice – Video