Il nuovo anno per il Manchester United è iniziato così come era terminato il 2014. Per i Red Devils non può valere quindi il detto “anno nuovo, vita nuova” perché sono ripartiti dalle stesse incertezze tattiche. Alla squadra di van Gaal è in realtà andata anche bene al Britannia Stadium di Stoke perché i padroni di casa avrebbero strameritato la vittoria. Pessima la partita di Rooney (sempre fuori ruolo) e Mata (un fantasma rispetto al giocatore di Valencia), ma neanche van Persie ha brillato. L’unico a tenere la barca a galla è stato Falcao, che resta un grande bomber nonostante gli infortuni.

I problemi dello United restano comunque soprattutto in difesa, a tratti veramente imbarazzante per una società così prestigiosa alla quale i fondi non mancano di certo. Dopo appena due minuti lo Stoke ha sfruttato proprio le amnesie difensive degli avversari per portarsi in vantaggio sugli sviluppi di un calcio d’angolo: sponda di Crouch e girata in rete di Shawcross, entrambi inspiegabilmente dimenticati dagli ospiti.

Al 19esimo minuto lo Stoke è andato vicinissimo al gol del 2-0 con Diouf al termine di un’azione di contropiede. Penoso nella circostanza Evans, capace prima di farsi anticipare sul lancio in profondità come un dilettante dall’attaccante senegalese, per poi farsi anche superare in area di rigore con un tunnel. Solo per fortuna sua e dello United Diouf non è riuscito ad inquadrare lo specchio davanti a de Gea.

Al 26esimo minuto Radamel Falcao ha pareggiato i conti sugli sviluppi di un corner, deviando in rete con il piatto sinistro un pallone spizzato sul primo palo da Carrick. Anche nella ripresa è stato sempre lo Stoke a rendersi pericoloso. Al 62esimo Jones è stato costretto a rischiare l’autogol deviando in tuffo sul fondo un pallone destinato a Crouch appostato alle sue spalle. Sul calcio d’angolo seguente il centravanti dello Stoke ha nuovamente rubato il tempo al suo marcatore colpendo il pallone di testa, fermato da un braccio largo di Smalling. Fallo di mano clamoroso, incredibilmente non punito dall’arbitro con un calcio di rigore.

Dopo l’unica azione offensiva degna di nota dello United, conclusa da van Persie con un tiro di poco a lato, lo Stoke è andato ancora vicinissimo al gol del vantaggio con un colpo di testa di Crouch che ha centrato il palo. Anche Diouf ha avuto un’altra opportunità per segnare il gol del 2-1, ma il suo potente tiro di destro è terminato di pochissimo fuori dallo specchio.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

Manchester United Premier League video

ultimo aggiornamento: 01-01-2015


Manchester City-Sunderland 3-2: video gol e highlights Premier League

Balotelli in tribuna: rottura definitiva col Liverpool?