
BRISBANE, AUSTRALIA - JANUARY 22: Tim Cahill of Australia gets above Ren Hang of China during the 2015 Asian Cup match between China PR and the Australian Socceroos at Suncorp Stadium on January 22, 2015 in Brisbane, Australia. (Photo by Bradley Kanaris/Getty Images)
[iframe width=”620″ height=”350″ src=”//www.dailymotion.com/embed/video/x2fb9wh” frameborder=”0″]
Un gol fantastico di Tim Cahill ha spianato la strada all’Australia, nei quarti di finale della Coppa d’Asia che si sta svolgendo proprio nella nazione oceanica. I ‘socceros’, sul terreno di Brisbane, hanno superato la resistenza della Cina, grazie a una doppietta dell’attaccante ex Everton e Millwall, realizzata al 4′ e al 20′ del secondo tempo. Il 27 prossimo, l’Australia incontrerà a Newcastle la vincente della sfida fra Giappone ed Emirati Arabi Uniti in programma quest’oggi. La Corea del Sud, invece, dovrà vedersela contro la vincente di Iran-Iraq, sfida in programma a Canberra.
Coppa d’Asia, Australia-Cina 2-0: aussies in semifinale
[blogo-gallery title=”Coppa d’Asia | Australia-Cina 2-0, aussies in semifinale” slug=”coppa-dasia-australia-cina-2-0-aussies-in-semifinale” id=”646137″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4,5,6,7,8,9,10″]
I coreani ottengono la semifinale grazie ad una doppietta di Heung-Min Son nella sfida dei quarti, disputata a Melbourne contro l’Uzbekistan. La squadra allenata dal tedesco Uli Stielike è stata trascinata dall’attaccante tesserato con i tedeschi del Bayer Leverkusen, che ha fatto centro all’ultimo minuto del primo tempo supplementare e all’ultimo minuto del secondo extra time. Le semifinali sono in programma il 26 e 27 gennaio. La prodezza di Tim Cahill ha entusiasmato i tifosi australiani, presenti in massa al Suncorp Stadium di Brisbane.
Ange Postecoglou, il commissario tecnico degli aussies, ha elogiato i due gol del veterano che hanno tol le castagne dal fuoco alla sua Nazionale:
“E’ stata dura, c’è voluto un Timmy speciale per segnare, ma una volta in vantaggio abbiamo giocato con più scioltezza. Continuo a pensare che Tim sia un giocatore di classe mondiale. Dobbiamo fare in modo che i giocatori come lui usino al massimo le loro capacità”.
Tra le sfide dei quarti di finale spicca il “derby” tra Iran e Iraq. L’Iraq ha raggiunto i quarti di finale per la sesta volta consecutiva in Coppa d’Asia, ma si è qualificato alle semifinali solo nel 2007, quando ha vinto il torneo. L’Iran ha vinto quattro volte e perso solo uno degli ultimi confronti di Coppa d’Asia contro l’Iraq. L’unica vittoria irachena è del 1996 (2-1). L’Iran ha vinto tutte e tre le partite del Girone C, mentre l’Iraq si è piazzato al secondo posto del Gruppo D, dietro al Giappone.