Louis Van Gaal, manager olandese del Manchester United ha completato nel mercato di riparazione l’epurazione iniziata l’estate scorsa. Con le cessioni di Zaha, Janko e Fletcher, sono in tutto 10 i calciatori che hanno lasciato l’Old Trafford da quando sulla panchina dei ‘Red Devils’ siede il mago olandese, che a dire il vero non ha ancora convinto del tutto. Dopo la stagione deludente sotto la guida di David Moyes, i tifosi dello United si aspettavano di tornare a lottare per il titolo, ma attualmente devono accontentarsi della terza piazza a 10 punti dal Chelsea capolista.

L’inizio del corso Van Gaal il 26 agosto in Coppa di Lega è stato subito uno shock, vista la sconfitta per 4-0 rimediata con il Milton. Rispetto alla formazione che scese in campo quel giorno, sono rimasti attualmente a disposizione dei Red Devils solo quattro elementi, ossia De Gea, Evans, James e Powell. Già in estate avevano detto addio Welbeck, Keane, Vermijl, Anderson, Hernandez, Kagawa e Amos, mentre durante la sessione invernale del calciomercato hanno preso altre strade Zaha (Crystal Palace), Janko (Bolton) e Fletcher (WBA).

Dopo i grandi investimenti dell’estate scorsa, quando il Manchester United ha speso oltre 200 milioni di euro, a gennaio i ‘Red Devils’ si sono concentrati principalmente sulle cessioni degli elementi non considerati più utili al progetto. Sono arrivati, invece, l’esperto portiere Victor Valdes (ex Barcellona), Andy Kellet (21) dal Plumouth e El Fitouri (20) dal Salford City. Van Gaal ha così portato a compimento una vera e propria rivoluzione della rosa, della quale dalle parti di Manchester sperano ora di non doversi pentire. La squadra, infatti, sta impiegando più del previsto per digerire i dettami tecnici del mago olandese: il rendimento nella prima parte della stagione è stato troppo altalenante e al momento l’obiettivo principale non può che essere quello di rientrare nell’Europa che conta dalla porta principale dopo una stagione senza coppe e arrivare in fondo all’FA Cup.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

ultimo aggiornamento: 03-02-2015


Calciomercato invernale Serie B 2014/2015: tutte le operazioni dei 22 club

Presunta combine: il Giappone esonera il ct Aguirre