L’Europeo Under 21 2015 si disputa in Repubblica Ceca dal 17 al 30 giugno. Otto le nazionali partecipanti, divise in due gironi da quattro. Regolamento molto semplice. Passano in semifinale, le prime due classificate di ogni gruppo. Con la qualificazione in semifinale si ottiene anche il pass per il torneo olimpico di Rio 2016. Se tra le migliori 4 dovesse esserci l’Inghilterra, sarà necessario uno spareggio tra le due terze per decretare l’ultima qualificata olimpica, in quanto la stessa Inghilterra sarà rappresentata in Brasile dalla Gran Bretagna. Di seguito una presentazione della competizione, priva della Spagna, campione in carica, eliminata dalla Serbia nello spareggio playoff.

Girone A: R.Ceca, Germania, Danimarca, Serbia

Girone molto equilibrato con la Germania favorita per il primo posto. Tra i tedeschi spicca la presenza, tra i pali, di Ter Stegen, campione d’europa con il Barcellona. Buono il potenziale offensivo con Emre Can del Liverpool e Gnabry dell’Arsenal. La Danimarca ha la sua stella in regia, con Pierre Hojberg, talento del Bayern Monaco, pupillo di Guardiola che l’ha rivoluto dopo una stagione in prestito all’Augsburg. Attenzione anche Youssuf Poulsen, in rete con la nazionale maggiore nel match di qualificazione a Euro 2016, vinto contro la Serbia.
La Serbia si candida al ruolo di outsider. Tra i balcanici da tenere d’occhio il centravanti Pesic del Tolosa e la mezzala Jojic, reduce da una discreta stagione con il Borussia Dortmund. L’attaccante dell’Eintracht Francoforte, Vaclav Kadlec, è il top player della Repubblica Ceca.

Girone B: Italia, Inghilterra, Portogallo, Svezia

Girone molto impegnativo per i ragazzi di Di Biagio. Finalista nella scorsa edizione, l’Italia di Berardi, Rugani e Sturaro punta almeno alla semifinale. Tra le concorrenti, l’Inghilterra ha un potenziale offensivo notevole. Il c.t Southgate può contare infatti su Harry Kane, rivelazione in Premier con il Tottenham, Saido Berahino del WBA e su Danny Ings, ex Burnley, appena acquistato dal Liverpool. Le ambizioni del Portogallo passano dai piedi di Bernardo Silva del Monaco e di William Carvalho dello Sporting mentre la Svezia punta sui gol di John Guidetti, ex City e Feyenoord, ora al Celtic. Tra i convocati scandinavi, c’è anche il palermitano Quaison.

Europei Under-21 | Il calendario

Mercoledì 17 Giugno
ore 18 – Gruppo A: Repubblica Ceca – Danimarca
ore 20.45 – Gruppo A: Germania – Serbia

Giovedì 18 Giugno
ore 18 – Gruppo B: Italia – Svezia
ore 20.45 – Gruppo B: Inghilterra – Portogallo

Sabato 20 giugno
ore 18 – Gruppo A: Repubblica Ceca – Serbia
ore 20.45 – Gruppo A: Germania – Danimarca

Domenica 21 giugno
ore 18 – Gruppo B: Svezia – Inghilterra
ore 20.45 – Gruppo B: Italia – Portogallo

Martedì 23 giugno
ore 20.45 – Gruppo A: Germania – R.Ceca; Serbia-Danimarca

Mercoledì 24 giugno
ore 20.45 – Gruppo B: Italia-Inghilterra; Portogallo-Svezia

Sabato 27 giugno

ore 18: Semifinale 1B-2A
ore 21: Semifinale 1A-2B

Martedì 30 giugno

ore 20.45: FINALE

Europei Under-21 | La diretta televisiva

L’Europeo Under-21 2015 è un’esclusiva di Raisport. Tutte le partite dell’Italia saranno trasmesse in diretta su Rai 1. Le altre su Raisport 1 (canale 57 del DTT e 227 di Sky). Sul sito rai.tv, è possibile seguire in streaming tutti gli incontri nelle apposite sezioni dedicate a Rai 1 e Raisport

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

ultimo aggiornamento: 17-06-2015


Licenza Uefa: a rischio la partecipazione del Napoli all’Europa League

Argentina: Roncaglia stende l’arbitro con un pugno (Video)