90+4′È finita la partita, 0-0 il risultato.
90+3′Biraghi si divora il gol: a tu per tu con Jose Sa, il terzino del Chievo sbaglia lo stop e si allunga la palla favorendo l’uscita bassa del portiere.

90+2′ – Cataldi ci prova da fuori, tiro debole.

cabts.jpg

90′ – Ammonito Gonçalo Paciência. 4 minuti di recupero.
89′ – Crampi per Berardi. E Bardi salva sul tiro ravvicinato di Iuri Medeiros.

abrbarbrs.jpg

88′ – Gonçalo Paciência tutto solo in area colpisce male di testa il pallone e di fatto allontana il pericolo, per fortuna dell’Italia.

goncalo-pacienciav.jpg

87′ – Romagnoli ammonito per netto fallo su Iuri Medeiros.
86′ – Carlos Mané da sinistra si accentra, entra in area ma non trova la porta col destro.
85′ – Ultima mossa per Di Biagio: Viviani sostituisce Belotti.
84′Berardi entra riceve in area ma spreca calciando alto col destro.

srbsrbbsrbsrbrs.jpg

83′ – Tiraccio di Cataldi da fuori.
82′ – Prova di grande sacrificio per Bernardeschi, che essendo tra i più freschi insegue ogni pallone e si abbassa molto spesso.
81′ – Tozé entra al posto di João Mário.
81′ – Ripartenza sprecata dal Portogallo: Iuri Medeiros che non trova la porta con un tiro-cross da destra.
79′ – Jose Sa coi pugni anticipa Trotta sul corner battuto da sinistra.
78′ – Nel Portogallo entra Iuri Medeiros, esce Bernardo Silva.
77′ – Colpo di testa di Gonçalo Paciência, fuori.
77′ – Entra Trotta, esce Crisetig.
76′ – Ripartenza Italia: Belotti stoppa un bel lancio, entra in area e calcia. Palla alta.
74′ – Bernardo Silva spaventa l’Italia: il numero 10 lusitano punta Biraghi e mette in mezzo all’area un pallone insidioso. Che finisce a fondo campo.
73′ – Tiro da fuori di Gonçalo Paciência, alto di molto.
71′ – Zappacosta va via sulla destra, si accentra e trova in area Belotti il cui colpo di tacco di prima non trova la porta.

sbbrx.jpg

69′ – Biraghi prima sbaglia il colpo di testa, poi si fa ammonire per fallo su Bernardo Silva.
67′ – Problema fisico per William Carvalho. Entrano in campo i medici lusitani.

william-carvalho-seduto.jpg

65′ – Ammonito Bernardeschi, per fallo tattico su Bernardo Silva.
62′Bernardeschi entra al posto di Battocchio.
59′ – Battocchio dai 25 metri, tiro centrale bloccato da Jose Sa.

blocccc.jpg

58′ – Bernardeschi si sta riscaldando, a breve il suo ingresso in campo.
56′ – Benassi col destro dal limite: pallone troppo schiacciato, fuori.
54′ – Entra Gonçalo Paciência per Rafa Silva nel Portogallo. Berardi resta a terra per una botta alla caviglia destra, poi però rientra in campo regolarmente.
51′Fuorigioco di Benassi, che era arrivato per primo in area sul bel cross da sinistra di Berardi. Il centrocampista italiano non aveva comunque inquadrato la porta.

sbrxbnrx.jpg

46′Traversa di Belotti: cross da sinistra di Biraghi, l’attaccante anticipa Jose Sa ma il suo colpo di testa finisce sul legno!

srbsrbrbrbxrxr.jpg

46′ – Inizia il secondo tempo. Nessuna sostituzione nelle due squadre.

45′ – Finisce il primo tempo. Questa la classifica del girone, parziale.

clslclsc.jpg

44′ – Italia ad un passo dal vantaggio. Zappacosta va via sulla fascia destra e crossa, ma Sergio Oliveira in scivolata interviene, pur rischiando l’autogol.

rsbrsbrsbs.jpg

21.24 Diagonale di Ricardo Esgaio da destra, pallone fuori.
36′ – Joao Mario si divora il vantaggio non inquadrando la porta con l’interno destro dall’interno dell’area di rigore, all’altezza del dischetto.

srbsbsrbsrbsr.jpg

35′ – Battocchio lancia in profondità Berardi, ma è in offside. Netto.
34′ – Ritmi più bassi adesso, l’Italia sembra voler rifiatare in questa fase dopo un avvio di gara davvero molto forte.
27′ – Jose Sa mette in angolo l’insidioso destro di prima intenzione di Benassi, dopo la bella azione personale di Berardi.

bsebsebsbeessees.jpg

26′ – Cross di Biraghi da sinistra, troppo lungo, non arriva nessun azzurro.
21′ – Italia decisamente convincente fin qui, Portogallo in affanno. Paulo Oliveira mette in angolo, il terzo per gli azzurrini.
14′ – Rischia Guerreiro con un colpo di testa indietro, corner per l’Italia.
12′ – Partita molto bella in questa fase, anche il Portogallo prova a farsi vedere in avanti.
7′ – Berardi recupra palla, va via sulla destra e trova con l’esterno sinistro dall’altra parte Belotti, il cui tiro ravvicinato viene però respinto da Jose Sa.

belotidt.jpg

4- – Partenza molto aggressiva degli azzurrini, che in più occasioni si sono fatti vedere in area di rigore avversaria.
1′ – Inizia la partita. Subito Benassi ci prova da fuori, Jose Sa mette in angolo.

20.40 Inni nazionali, si parte da quello del Portogallo.

20.36 Antonio Conte e Lele Oriali sono già in tribuna. Tra dieci minuti il calcio d’inizio.

antonio-conte-trib.jpg

20.07 Squadre sul terreno di gioco del City Stadium di Uherske Hradiste per il riscaldamento.

19.50 È appena terminata l’altra partita del Girone B, lo stesso dell’Italia. L’Inghilterra ha vinto 1-0 contro la Svezia.

Italia – Portogallo, Europei Under 21, ore 19.35 Ecco le formazioni ufficiali, appena comunicate. Di Biagio punta su Cataldi, Benassi e Crisetig per il centrocampo, mentre in avanti conferma Battocchio, lasciando Bernadeschi in panchina. Biraghi gioca al posto di Sabelli. Ben 5 i cambi rispetto alla gara di esordio persa contro la Svezia.

| Formazioni ufficiali

Italia (4-3-3): Bardi; Zappacosta, Romagnoli, Rugani, Biraghi; Cataldi, Benassi, Crisetig; Berardi, Belotti, Battocchio.

Portogallo (4-1-3-2): Jose Sa, Ricardo Esgaio, Tiago Llori, Paulo Oliveira, Guerreiro; William Carvalho; Sergio Oliveira, Joao Mario, Bernardo Silva; Carlos Mané, Rafa Silva.

Italia – Portogallo, Europei Under 21, ore 18.45 – Tra due ore il calcio di inizio della partita tra Italia e Portogallo. Non appena saranno comunicate le formazioni ufficiali ve ne daremo conto. Intanto ecco le probabili scelte dei due ct. Negli azzurrini Romagnoli in vantaggio su Bianchetti, mentre in attacco potrebbe essere confermato Battocchio in quanto Bernadeschi non avrebbe ancora i 90 minuti nelle gambe.

Italia – Portogallo | Europei Under 21 | Probabili formazioni

Italia (4-3-3): Bardi; Zappacosta, Bianchetti (Romagnoli), Rugani, Sabelli; Cataldi, Viviani, Baselli; Berardi, Belotti, Battocchio (Bernadeschi).

Portogallo (4-3-3): Jose Sa, Ricardo Esgaio, Tiago Llori, Paulo Oliveira, Guerreiro; Sergio Oliveira, William Carvalho, Joao Mario; Ivan Cavaleiro, Bernardo Silva, Ricardo.

Italia – Portogallo | Europei Under 21 in diretta

Italia – Portogallo: questa sera alle ore 20.45 al City Stadium di Uherske Hradiste (Repubblica Ceca) va in scena la partita valida per la seconda giornata del girone B degli Europei Under 21. Tornano in campo gli Azzurrini di Gigi Di Biagio, che alla prima uscita hanno deluso perdendo 2-1 contro la Svezia, nonostante l’iniziale vantaggio.

Il match odierno – seguito in liveblogging da CalcioBlog, magazine di Blogo, con aggiornamenti testuali e immagini in tempo reale – rischia di rappresentare l’ultima spiaggia per l’Italia, che in caso di sconfitta dovrà dire addio non solo alle semifinali di Euro 2015, ma anche alla possibilità di conquistare un posto per le prossime Olimpiadi nel 2016 a Rio (serve arrivare secondi).

Gli Azzurrini, dunque, devono vincere oggi per poi giocarsi il passaggio in semifinale contro l’Inghilterra, anch’essa attualmente a zero punti in classifica dopo aver perso con il Portogallo.

I lusitani, che hanno vinto al debutto grazie al gol di Joao Mario, sono molto temibili. Lo dimostrano i numeri. Gli uomini di Rui Jorge, infatti, hanno dominato il girone di qualificazione vincendo otto gare su otto, realizzando 22 gol fatti subendone soltanto 6.

Il punto di forza è rappresentato dal centrocampo, dove spiccano Bernardo Silva (il numero 10) del Monaco, Ruben Neves del Porto e William Carvalho dello Sporting Lisbona.

Per quanto riguarda le scelte di formazioni, Di Biagio sostituirà lo squalificato Sturaro (tre turni di stop) con il laziale Cataldi. Il modulo scelto dovrebbe essere il 4-3-3, con Bardi tra i pali. I ballottaggi riguardano la fascia sinistra dove Biraghi potrebbe rilevare Sabelli e il centrale di difesa, uno tra Bianchetti e Romagnoli. In attacco Bernadeschi potrebbe sostituire Battocchio, anche se Verde resta in pole.

Nel Portogallo in dubbio Cavaleiro per un problema alla gamba destra.

La partita sarà arbitrata dal polacco Szymon Marciniak, coadiuvato dai connazionali Paweł Sokolnicki e Tomasz Listkiewicz. Addizionali Paweł Raczkowski e Tomasz Musiał, quarto uomo il ceco Jan Paták.

In tribuna ci sarà il ct della Nazionale maggiore Antonio Conte.

Da segnalare, infine, che Italia e Portogallo Under 21 si sono sfidate in 12 occasioni, tra le quali anche nella finale dell’Europeo del 1994. Vinsero gli azzurrini. Il confronto più recente risale invece al 2007: anche in questa circostanza l’Italia ebbe la meglio nel doppio confronto, vincendo 4-3 ai rigori e ottenendo la qualificazione alle Olimpiadi di Pechino.

Italia – Portogallo | Europei Under 21 | In tv e in streaming

Italia-Portogallo sarà trasmessa in diretta da Raiuno a partire dalle ore 20.45 (e Rai Hd, canale 501 del digitale terrestre). È possibile seguire la partita anche via streaming sul portale della Rai. La gara sarà raccontata da Marco Lollobrigida, affiancato da Paolo Tramezzani al commento tecnico e da Luca De Capitani sul campo per interviste e approfondimenti. Su CalcioBlog il liveblogging.

italia-portogallo-under-21.jpg

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

ultimo aggiornamento: 21-06-2015


Italia – Svezia 1-2 | Europei Under-21 | Video gol (Berardi, Guidetti, Kiese Thelin)

Italia-Inghilterra 3-1 | Europei Under 21 | Azzurrini eliminati