È successo veramente di tutto nella finale della Supercoppa Europea 2015, la seconda consecutiva tra due squadre spagnole. Il Siviglia ed il Barcellona si affrontarono in questa competizione già nel 2006 e in quell’occasione gli andalusi travolsero i catalani con un netto 3-0, sovvertendo tutti i pronostici. Anche questa sera i sivigliani hanno giocato un’ottima partita, ma per il secondo anno consecutivo non sono riusciti a portare a casa il trofeo.

Dopo appena 16 minuti le due squadre avevano già segnato 3 gol, tutti da calcio di punizione; il Siviglia è passato in vantaggio al 3′ con Banega, ma Leo Messi ha ribaltato il risultato segnando al 7′ ed al 16′. Nel finale del primo tempo Rafael Alcántara, fratello minore del Thiago del Bayern, ha messo a segno il gol del 3-1 con un piatto sotto misura. Ad inizio ripresa i blaugrana hanno trovato anche il gol del 4-1 con l’uruguayano Suarez.

La partita sembrava ormai archiviata, ma il Barcellona non aveva ancora fatto i conti con la tenacia del Siviglia. La squadra di Unai Emery è riuscita a rimontare dal pesante passivo segnando il 4-2 con Reyes, il 4-3 con Gameiro (su rigore) ed infine il 4-4 con Konoplyanka su assist del neo-entrato Ciro Immobile. La partita è finita così ai supplementari, decisa da un gol di Pedro a 5 minuti dai calci di rigore con un tap-in dopo una respinta di Beto.

Il Siviglia nei 5 minuti finali ha fatto di tutto per acciuffare nuovamente il pareggio, sfiorandolo prima con Coke ed infine con l’ex milanista Rami, che ha deviato malamente sul fondo un cross di Immobile nel secondo ed ultimo minuto di recupero.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

ultimo aggiornamento: 12-08-2015


Balzaretti si ritira: ecco cosa farà ora

Rassegna stampa 12 agosto 2015: prime pagine Gazzetta, Corriere e Tuttosport