Il Barcellona vince il Mondiale per Club 2015. Sconfitto, in finale, il River Plate con un netto 3-0 grazie ai gol di Messi nel primo tempo e alla doppietta di Suarez nella ripresa.

Tutto come previsto a Yokohama. La resistenza degli argentini dura appena mezzora, il tempo che serve al Barça di prendere le misure dell’avversario, mai pericoloso dalle parti di Bravo, sfinirlo nel contenimento e punirlo alla prima vera occasione dal gol, al 37″, con Messi che, servito in area da Neymar, batte Barovero in allungo di sinistra dopo essersi leggermente aggiustato il controllo con un tocco di braccio, difficile comunque da vedere per l’arbitro.

Nella ripresa, l’assolo blaugrana prosegue e si completa con la doppietta di Suarez che si aggiunge alla tripletta segnata in semifinale al Guangzhou. Il primo gol scaturisce al 50′ da un assist di Busquets che lancia l’uruguaiano lesto a battere il portiere con una conclusione beffarda che si infila sotto le gambe dell’estremo difensore del River. La rete del 3-0 è, invece, il manifesto della superiorità del Barcellona. Palla a Neymar, cross, movimento fulmineo di Suarez che sorprende Balanta e torsione di testa che si infila imparabilmente all’angolino.

I minuti finali servono solo a sancire il trionfo catalano, il terzo nella storia del Mondiale per Club. Con quello odierno, sono cinque i trofei conquistati dal Barcellona in un’annata straordinaria, Liga, Champions League, Copa del Rey, Supercoppa Europa e Mondiale Fifa. L’unico che manca in bacheca è la Supercoppa di Spagna, persa in estate, con l’Athletic Bilbao.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

ultimo aggiornamento: 20-12-2015


Barcellona – Guangzhou 3-0 | Video Gol (Tripletta Suarez) | Mondiale per Club 2015

Real Madrid – Rayo Vallecano 10-2 | Video Gol: Bale (4), Benzema (3), Ronaldo (2)