Liverpool-Roma, purtroppo, non è stata solo una festa di sport: un tifoso dei Reds è stato infatti aggredito da un gruppo di supporters giallorossi – due dei quali sono stati arrestati – e ora lotta tra la vita e la morte. Si tratta di un tifoso di origini irlandesi di 53 anni, che si trova in coma in ospedale. Non si è fatta attendere la posizione dell’Uefa nei confronti dell’episodio: il “governo” del calcio europeo lascia intendere di essere pronta a sanzionare la Roma (multa salata e divieto di trasferta per i suoi tifosi in Europa?).

“Il nostro pensiero – si legge nella nota ufficiale Uefa – ora è rivolto alla vittima e alla sua famiglia. Gli autori di questo attacco ignobile non hanno posto nel mondo del calcio e confidiamo che saranno trattati con la massima severità”.

Ma non è tutto, perché parallelamente alle indagini della giustizia ordinaria, ci saranno quelle della giustizia sportiva e l’Uefa aggiunge di essere “in attesa di ricevere i referti completi di quanto avvenuto prima di decidere sui possibili provvedimenti disciplinari”. Parole di condanna da parte della Roma, che ha diramato una nota ufficiale per prendere le distanze dai violenti e dai facinorosi, ma basterà per evitare che l’Uefa sanzioni il club capitolino?

“L’AS Roma – recita il comunicato della società presieduta da James Pallotta – condanna nella maniera più dura possibile l’aberrante comportamento di una ristretta minoranza di tifosi in trasferta che, coinvolti negli scontri con i sostenitori del Liverpool nel prepartita di ieri, hanno arrecato vergogna al Club e alla stragrande maggioranza dei romanisti che hanno avuto una condotta esemplare ad Anfield. Non c’è posto per comportamenti così vili nel mondo del calcio. Il Club ha offerto la propria collaborazione al Liverpool FC, alla UEFA e alle autorità. I nostri pensieri e le nostre preghiere sono rivolti al tifoso del Liverpool ricoverato in ospedale e alla sua famiglia.”

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

ultimo aggiornamento: 25-04-2018


Video gol: Liverpool-Roma 5-2 | Champions: la finale è ancora possibile?

Il figlio di Matteo Renzi in prova al Genoa: è davvero bravo?