A Torino di questi tempi si respira grande ottimismo per gli ottimi risultati dei bianconeri, ma la gioia non può essere completa perché dei nuvoloni si intravedono all’orizzonte. Ovviamente il riferimento è alla complicata storia del rinnovo del contratto di Del Piero.
Le parole di Secco, qualche giorno fa, hanno fatto preoccupare non poco i tifosi che in pratica si sono sentiti dire che non è da escludere totalmente un eventuale addio del numero 10.
Ovviamente tutti si augurano, compresi i diretti interessati, che tutto si risolva pacificamente: in fondo, per gli juventini come Alex non c’è nessuno e il capitano che già è il miglior marcatore di tutti i tempi ci terrebbe a regalarsi un altro record, quello delle presenze attualmente di Gaetano Scirea.
A rincuorare comunque tutti gli amanti della vecchia signora ci pensano come al solito le voci, magari fantasiose, del calciomercato. In questi giorni un nome in particolare è stato avvicinato ai colori bianconeri: quello del talentuoso argentino dell’Atletico Madrid Agüero che in una recente intervista ha anche dichiarato che la Juventus è la squadra italiana per cui ha fatto sempre il tifo (Guarda la sua galleria fotografica e il video con le sue azioni migliori).
“El Kun”, questo il suo nomignolo affibbiatogli dal nonno per la sua somiglianza ad un personaggio di un manga giapponese (che in realtà si chiamava Kum Kum e che spopolava in Argentina), è forse il giocatore di cui più si è parlato in Argentina in questi ultimi anni. Non ha ancora compiuto 20 anni ma ha già conquistato una serie invidiabile di primati.
Con la maglia della nazionale under 20 ai mondiali disputatisi qualche mese fa in Canada si è aggiudicato la coppa, il premio come miglior giocatore e quello di miglior cannoniere. Intanto poteva già vantare il primato di esordiente più giovane di sempre nel campionato argentino strappato non ad uno qualsiasi ma a sua altezza Diego Armando Maradona.
Dopo aver vestito dalle giovanili fino alla prima squadra la maglia dell’Independiente è diventato anche il più costoso acquisto dall’Argentina, l’Atletico lo acquistò per 28 milioni di dollari sbaragliando così l’agguerrita concorrenza di molti altri club europei.
Ovviamente l’investimento sembra ampiamente ripagato, la sua stagione di esordio è stata ottima e quest’anno addirittura ha permesso alla dirigenza biancorossa di poter decidere di rinunciare a Fernando Torres. In questo momento è il Pichichi della Liga, ovvero il capocannoniere, in coabitazione con il suo connazionale Messi a quota 5 gol.
Nel suo paese natale è già un idolo, gli è stata dedicata una canzone dal gruppo dei Los Leales con i quali poi ha anche collaborato nelle registrazioni. I suoi connazionali non hanno dubbi sarà lui il miglior argentino della Liga: il 34% degli oltre 70.000 votanti hanno indicato “El Kun”, dietro di lui in ordine Gago, Messi e Higuain.
Non c’è che dire, il ragazzo ha i numeri del campione. I tifosi juventini sicuramente sceglierebbero a occhi chiusi il rinnovo del loro Del Piero, ma se proprio le cose dovessero andare male un tipo come Agüero non sarebbe male come rimpiazzo.

Riproduzione riservata © 2023 - CALCIOBLOG