Con le partite disputate nella giornata di ieri (alcune gare della zona sudamericana si sono disputate questa notte), si è conclusa ufficialmente la fase a gironi delle qualificazioni ai Mondiali di Brasile 2014. Le qualificate asiatiche, tutto si era già deciso lo scorso mese di settembre, mentre ora restano da attendere gli spareggi in programma a metà novembre per sapere chi andrà ad occupare gli ultimi posti a disposizione per i gironi eliminatori di Brasile 2014: in lizza le squadre africane non ancora qualificate e le seconde classificate della zona europea.

Intanto si godono la qualificazione le prime dei gironi europei: Italia, Belgio, Germania, Olanda, Svizzera, Russia, Bosnia, Inghilterra e Spagna. Per l’Italia, purtroppo, rimane l’amaro in bocca di aver perso la possibilità di essere testa di serie nei sorteggi a causa delle poche gare amichevoli vinte e degli ultimi due pareggi nelle partite con Danimarca e Armenia. I restanti 4 posti “europei” se li giocheranno agli spareggi 8 nazionali, al termine dei sorteggi che vede i Paesi divisi in 2 fasce: le teste di serie sono Portogallo, Grecia, Croazia, Ucraina; le non teste di serie sono Svezia , Francia, Romania e Islanda.

Per quel che riguarda il Sudamerica, si sono già qualificate Argentina, Colombia, Cile ed Ecuador, che approfitta di una differenza reti favorevole costringendo agli spareggi l’Uruguay. Cavani e soci dovranno guadagnarsi il pass contro la Giordania a metà novembre.

In centro-nord America, già qualificate USA e Costa Rica, ottiene in extremis il secondo mondiale consecutivo anche l’Honduras, mentre il Messico, quarto nel girone, dovrà superare lo spareggio contro la Nuova Zelanda. Per la zona africana, invece, le qualificate usciranno dal ritorno dei cinque spareggi in programma a novembre. Le gare di andata, si sono concluse ieri con i seguenti risultati: Costa d’Avoria – Senegal 3-1; Burkina Faso – Algeria 3-2; Ghana-Egitto 6-1; Etiopia-Nigeria 1-2; Tunisia-Camerun 0-0.

Dall’Asia, sbarcheranno in Brasile le nazionali qualificatesi già a settembre, ossia il Giappone di Zaccheroni, l’Iran e la Corea del Sud, mentre dall’Oceania arriverà l’Australia. La Giordania, dopo aver vinto lo spareggio tra le migliori terze contro l’Uzbekistan, spareggerà come già detto con l’Uruguay.

Il prossimo 6 dicembre, a tabellone ultimato, si terranno i sorteggi dei gironi eliminatori. Le nazionali saranno suddivise in tre fasce e, come anticipato, l’Italia è finita in extremis in Fascia B. Nella prima Fascia, la A, troviamo: Brasile, Spagna, Germania, Argentina, Colombia, Svizzera, Belgio e Uruguay (se passa il playoff con la Giordania).

La Fascia B, invece, sarà così composta: Italia, Olanda, Inghilterra, USA, Cile e Bosnia più Portogallo e Grecia (se passano i playoff). In alternativa, verranno inserite Costa d’Avorio ed Ecuador.

La Fascia C, infine, dovrebbe essere composta dalla Russia e poi da Francia, Croazia, Svezia e Ucraina (se supereranno i playoff).

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG


Qualificazioni Mondiali, i play-off in Europa: tutto sulle otto pretendenti dei 4 posti rimasti

Juve: Quagliarella si ferma per 20 giorni, ballottaggio Giovinco – Llorente per la Fiorentina